A FICO vedi nascere il Grana Padano DOP

Un'occasione unica per assistere alla produzione del Grana Padano!

La storia del Grana Padano DOP inizia circa 1000 anni fa ad opera dei monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle  che per conservare il latte in eccedenza decisero di cuocerlo a lungo, aggiungervi il caglio e sottoporlo a salatura.

Nasce così il famoso Grana Padano DOP che, grazie al Consorzio Tutela Grana Padano, approda a FICO con un vero stabilimento di produzione.

Grana Padano a FICO

Nel suo spazio a FICO, il Consorzio Tutela Grana Padano ripropone in un vero caseificio la lavorazione del Grana Padano DOP come avviene ogni giorno in tutte le realtà produttive, seguendo la ricetta scritta mille anni fa dai monaci benedettini: latte munto solo nel territorio della valle del Po, lavorazione assolutamente naturale, stagionatura scandita da tempi precisi, controlli accurati sulla qualità. 

Assisti alla nascita dell'autentico Grana Padano DOP

Con Grana Padano vivrai un’esperienza autentica
All’interno della fabbrica del Grana Padano si vedrà nascere il Grana Padano.
Intorno a questo piccolo caseificio si racconteranno la storia, la tecnica di lavorazione, la costante attività di ricerca di un formaggio che deve il suo successo planetario alle caratteristiche nutrizionali, ai controlli costanti e rigorosi, al legame profondo con il territorio dove si raccoglie e si lavora la materia prima.

Un'attività complessa, che richiede un grande sforzo organizzativo ma che il Consorzio di Tutela ha scelto di fare perché a FICO vuole esserci! Qui si racconterà passo dopo passo il processo di produzione e lavorazione del Grana Padano DOP,  per chi già  lo ama e per chi desidera conoscerlo. 

E tu ci sarai?