San Petronio

Festeggia San Petronio a FICO!

Gli eventi da non perdere il 4 ottobre a Bologna

A San Petronio a Bologna si fa festa! Celebriamo il patrono della città con eventi ed appuntamenti per tutta la famiglia. Una giornata di festa da vivere in compagnia, fra sport cibo e solidarietà.

Ecco tutti gli eventi da non perdere.

Scegli come trascorrere il tuo San Petronio:

San Petronio sportivo e goloso

🏃Scegli la StraFICO🏃

Arriva a FICO la prima edizione della corsa enogastronomica aperta a tutti. Alle 11:00 si parte per i 5 chilometri che si sviluppano intorno e dentro il Parco, intercalati da cinque tappe di buon cibo e vino italiano. Un inusuale abbinamento fra sport e cibo aperto a tutti: famiglie, adulti, bimbi, amici a 4 zampe (ci sarà uno spuntino anche per loro).

Le iscrizioni sono aperte nel Parco fino alle ore 17.00 del 3 ottobre, oppure on line (sul sito https://www.eatalyworld.it/it/magazine/strafico-la-maratona-enogastronomica-per-tutti), o direttamente a FICO la mattina del 4, con ritrovo dei partecipanti e ritiro di pettorale e kit di gara dalle ore 10.00.

San Petronio per i bambini

🔎Irresistibile Caccia al tortellino🔎

Non c'è nulla di più bello per i bambini che trascorrere una giornata di festa con tutta la famiglia! San Petronio a FICO prosegue alle ore 15:00 con la “Caccia al tortellino” presso l'Agribottega dei bambini di FICO. Una caccia al tesoro golosissima, un'occasione unica per i bambini per conoscere tutti i segreti della nostra cucina bolognese. Il ricavato sarà devoluto all’Ageop Ricerca Onlus, a sostegno dei progetti per i bambini dell’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. L’evento è realizzato in collaborazione con Cadiai, Associazione Panificatori e Sfogline.

Inizia la caccia al tortellino → https://www.eatalyworld.it/it/caccia-al-tortellino

San Petronio in solidarietà

🍝Incontro con lo Chef eroe del sociale🍝

La festa prosegue alle 18:00 presso il Teatro Arena con un grande ospite: Bruno Serato, chef italo-americano “eroe del sociale”. Il cuoco filantropo dal 2005 offre ogni giorno un piatto di pasta a più di 2.000 bambini tra la California e il Messico. A FICO presenta il suo libro in edizione italiana “the power of pasta” (Gruppo Lumi) e ci racconterà la sua incredibile esperienza.

Scopri di più su Bruno Serato → https://www.eatalyworld.it/it/bruno-serato-chef-eroe-del-sociale

San Petronio di Pace

🕊️Incontro Internazionale Ponti di Pace🕊️

In chiusura della giornata dedicata a San Petronio, ospitiamo la presentazione dell'incontro internazionale Ponti di Pace 2018 (in programma a Bologna dal 14 al 16 ottobre). Alle 19:30 in Arena tanti ospiti per la 32°tappa dello “Spirito d'Assisi”, inaugurato nel 1986 da Giovanni Paolo II e portato avanti dallaComunità di Sant'Egidio.

Scopri il programma e gli ospiti → https://www.eatalyworld.it/it/presentazione-ponti-di-pace-2018