Festival della Lentezza: anteprima a FICO!

Vieni a scoprire in anteprima gli appuntamenti del Festival della Lentezza di Colorno!

Il Festival della Lentezza torna anche quest'anno con la IV edizione a Colorno in provincia di Parma presso gli splendidi spazi della Reggia dal 15 al 17 giugno, mettendo al centro i temi della qualità e del benessere umano, e ndel rispetto delle risorse naturali.

Il tema scelto quest'anno è quello del coltivare, attorno a questo concetto ruoteranno tutti gli eventi e gli incontri previsti in calendario con grandi ospiti fra cui spiccano: Paolo Fresu, Umberto Galimberti, Stefano Mancuso, Cecilia Strada e molti altri.

Anteprima Festival della Lentezza a FICO

A FICO mercoledì 13 giugno alle ore 18:30 ospitiamo un'anteprima del Festival della Lentezza con la proiezione del documentario “Hunger for Bees” e la presentazione del libro “La Rivoluzione delle api”, in colllaborazione con Mielizia.

Gli appuntamenti della giornata di anteprima del festival

☞ Proiezione documentario “Hunger for Bees” ore 18:30

Potrai godere della presentazione in esclusiva del documentario “Hunger for bees” alle ore 18.30, presso lo spazio Giostra Multimediale “L’uomo e gli animali” di Fico. “Hunger for bees” racconta le storie di apicoltori e apicoltrici incontrati tra l’Italia e l’India, che con grande dedizione portano le loro api in mezzo alle coltivazioni per favorire l’impollinazione e migliorare la salute dell’uomo, fino ad arrivare a un piccolo comune della provincia di Bolzano, Malles, dove i cittadini hanno scelto, attraverso un referendum, di non utilizzare più i pesticidi. Il racconto, diviso nei tre capitoli “la transumanza della vita”, “dare valore al cibo” e “liberi dai pesticidi”, ripercorre l’inchiesta giornalistica di Monica Pelliccia, Adelina Zarlenga e Daniela Frechero, realizzata l’anno scorso con l’obiettivo di spiegare come la diminuzione delle api abbia ripercussioni sul sistema alimentare globale e sulla sicurezza alimentare. 

 

☞ Presentazione del libro “La Rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo” a seguire

Saranno presenti anche le autrici Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga e la partecipazione di Giorgio Baracani, vicepresidente Conapi.  È risaputo, infatti, che le api sono una ricchezza incommensurabile, poiché sono impollinatori fondamentali per la produzione di cibo e la loro diminuzione ha, dunque, conseguenze tangibili sulle nostre tavole, sulla nostra salute, sull’ambiente e sulla biodiversità. 

 

Gli ospiti presenti → L’incontro è moderato da Stefano De Stefano, del Festival della Lentezza, e vede la partecipazione della regista Silvia Luciani, di Giorgio Baracani, Vicepresidente Conapi, e delle autrici del libro “La Rivoluzione delle Api”, edito da Nutrimenti, Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, da cui è tratto il documentario. 

 

Ti aspettiamo! L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni sul Festival della Lentezza visita il sito → https://lentezza.org/festival/