Il primo della classe

30 mila studenti alla scoperta dell'Italia, in un unico luogo

Il primo della classe qui a FICO non lo giudichiamo in base alla preparazione o a quante ore ha trascorso sui libri di scuola, ma in base alla passione e al desiderio di vivere tante prime volte a contatto con la nostra meravigliosa biodiversità.

Sono stati più di 30.000 gli studenti, fra scuola dell'infanzia, scuole elementari, medie e superiori, che nell’anno scolastico 2017/2018 sono diventati anche solo per un giorno “primi della classe”! Qui hanno vissuto in prima persona esperienze sensoriali uniche, che porteranno per sempre con sé.

Le prime risposte

Come si fa la pasta fresca? L'olio extravergine da dove viene? Come si produce il formaggio? Cosa mangia la mucca? Tante le domande che erano rimaste senza risposta. A FICO i bambini hanno trovato finalmente tutte le risposte ai quesiti irrisolti sul nostro cibo. Vedere dal vivo e imparare in maniera innovativa le principali filiere delle nostre produzioni è stata un'occasione unica per tantissimi bambini.

Il primo viaggio nella biodiversità

FICO per un ragazzo rappresenta un concentrato di possibilità e di scoperte, una vera e propria full immersion nelle meraviglie della biodiversità italiana. Qui gli studenti hanno potuto capire un po' della nostra agricoltura e della trasformazione alimentare che ha reso celebre il Made in Italy in tutto il mondo. 

Allo stesso tempo i più piccoli godono del contatto con la natura e gli animali. Si sa, la Natura da sempre ci insegna come diventare grandi. La terra, i cereali, gli animali, la campagna sono forse i “migliori amici” con cui poter sperimentare direttamente, giocare imparando. 

Per questo abbiamo pensato come novità di quest'anno ad un tour dedicato proprio ai bambini che li portasse direttamente a contatto con gli animali e le coltivazioni di FICO: il tour Nella Fattoria!

🐮Scopri qui il nuovo tour per i bambini “Nella Fattoria”🐮https://www.eatalyworld.it/it/nella-fattoria

Prima la Scuola!

Il mondo della Scuola ha avuto fin dal principio un posto speciale qui a FICO.

Imparare, conoscere il valore della nostra terra e l'importanza della biodiversità italiana è un punto importante per il futuro dei nostri figli, dei nostri nipoti. Per questo abbiamo pensato a percorsi didattici adatti alle diverse fasce di età che potessero soddisfare e stimolare la curiosità dei ragazzi e dei bambini più piccoli, in un luogo di educazione affascinante e divertente allo stesso tempo.

Dopo 1 anno di scoperte, esperienze e conoscenze vissute assieme agli studenti di tutta Italia, abbiamo deciso di partire con una una nuova proposta di attività didattiche e ricreative per apprendere in modo ancora più stimolante e consapevole il valore dei frutti della nostra terra e delle principali filiere del cibo.

Scopri qui le nostre nuove proposte per la Scuola → https://www.eatalyworld.it/it/didattica

D'altronde come diceva Marshall McLuhan: “L'educazione deve essere divertente. E il divertimento deve essere educativo”.

Vieni a FICO ad imparare divertendoti, facendo esperienze indimenticabili: diventa anche tu il Primo della classe!