Fico eataly world

È il più grande parco agroalimentare del mondo. A Bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana Contadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana.
2 ettari di campi e stalle all'aria aperta
40 fabbriche
40 luoghi di ristoro
Le botteghe ed il mercato
6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema
Un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone
E inoltre aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi.

COME VIVERE UN’ESPERIENZA UNICA E IRRIPETIBILE

FICO offre svariate possibilità di divertimento educativo

Per capire l’agricoltura italiana: visita a 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar.

Per capire la trasformazione alimentare: visita alle 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra...

Per la degustazione del cibo: il ristoro di FICO con una scelta di oltre 40 offerte diverse.

Per farsi un giro in “giostra”: visita delle sei “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, alla bottiglia e al futuro.

Per divertirsi e imparare: 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro, e spazi didattici.

Per realizzare i meeting più belli del mondo: attraverso un centro congressi attrezzato modulabile da 50 a 1000 persone.

L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dai nostri Ambasciatori della Biodiversità italiana.

MISSION

Vogliamo raccontare al Mondo l'eccellenza enogastronomica e la bellezza dell'agroalimentare italiano.

Racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.

FICO - Fabbrica Italiana Contadina.
Un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti. Italiana, dal seme all’espressione compiuta. E contadina, intesa come pratica, pienamente connessa alla terra.

Perché la poesia ha inizio proprio lì, nell’unicità del nostro territorio e del nostro clima, e nelle mani sapienti di chi, i prodotti di madre natura, sa curarli, trasformarli e cucinarli, meglio di chiunque altro al mondo.

FICO Eataly World è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell'agroalimentare e dell'enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all'arrivo nel piatto e nel bicchiere.

Accogliamo centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.
Siamo eco dei loro racconti; dei mestieri, della passione, del genio.

Il gusto e il bello del nostro paese, raccontato a tutti i cittadini del mondo.

Chi siamo

Oscar Farinetti Fondatore di Eataly
A FICO, i bambini e i giovani di tutto il mondo potranno capire l'immenso patrimonio della nostra nazione. È una vera e propria scuola italiana dell'agroalimentare che punta ad accrescere la cultura legata al cibo e a far nascere il sentimento di orgoglio nelle nuove generazioni, un posto di contrasti ma anche di collaborazione tra piccole e grandi imprese italiane d'eccellenza.
Tiziana Primori Amministratore Delegato FICO Eataly World
L’abbondanza e la varietà rendono unica l’Italia: FICO Eataly World racchiude la grande competenza dei migliori artigiani del cibo e la ricchezza di tradizioni e specialità dei nostri territori.
Andrea Segrè Presidente Fondazione FICO
Un sorprendente e unico parco tematico agroalimentare, uno straordinario progetto di educazione alimentare per offrire a tutti i visitatori, italiani e stranieri, e in particolare ai giovani, una grande fattoria didattica che richiama e valorizza le eccellenze dell'agricoltura italiana di qualità: coltura e cultura, storia e futuro, salute e ambiente.
Alessandro Bonfiglioli Direttore Generale del CAAB
FICO è un progetto imprenditoriale d'eccellenza, e di grande rilevanza internazionale, che crea valore per tutti gli attori coinvolti. Una straordinaria opportunità per il nostro Paese.
Andrea Cornetti Direttore Generale Prelios SGR
Il progetto FICO ha raccolto il consenso e il sostegno di numerosi investitori, offrendo loro la possibilità di partecipare attivamente alla valorizzazione dell'eccellenza agroalimentare italiana. Un esempio di perfetto connubio tra pubblico e privato che rappresenta una grande opportunità per il rilancio del Paese.
Virginio Merola Sindaco di Bologna
Un punto d'incontro ottimale tra idee, risorse e soggetti pubblici e privati. FICO diventerà un secondo centro della città, in grado di valorizzare un grande spazio pubblico e far fare un salto di qualità alla promozione e l'attrattività turistica di Bologna.
CAAB www.caab.it
Centro Agroalimentare di Bologna è una fra le maggiori strutture di distribuzione all’ingrosso in Italia e opera nel segno di una strategia fondata su innovazione e sostenibilità. Il CAAB include il mercato ortofrutticolo, dove sono insediate 18 aziende grossiste, 5 cooperative che raggruppano 290 aziende e 100 imprese agricole che commercializzano direttamente. Il CAAB è stata la prima struttura in Europa a vantare una certificazione ISO 9000 ed è ancora l’unica ad avere una certificazione di prodotto: è operativo un sistema di monitoraggio igienico sanitario che effettua oltre 100mila analisi chimiche e microbiologiche ogni anno. Il CAAB è alimentato dal maggiore impianto fotovoltaico su tetto in Europa, con potenza pari a 10.500 kWp e produzione energetica di 11.350.000 kWh/anno grazie a 43.750 pannelli solari complessivi per una superficie di ben 100.000 mq.
EATALY www.eataly.it
È un gruppo fondato nel 2006 da Oscar Farinetti (e partecipato al 40% da COOP) che opera come catena di distribuzione e ristorazione di prodotti alimentari tipici italiani. Il Gruppo seleziona e distribuisce prodotti di alta qualità forniti da aziende medio piccole del settore enogastronomico, al fine di renderli accessibili a una fetta ampia di popolazione. Inoltre, si propone di incrementare la domanda di prodotti di qualità tramite percorsi didattici per bambini, corsi di cucina, degustazioni. Eataly conta oltre venti punti vendita in Italia e nel mondo.
COOP www.e-coop.it
Coop Alleanza 3.0 nasce il 1°gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. La volontà di rispondere sempre meglio alle esigenze dei soci, e di offrire loro prodotti e servizi sicuri e di qualità al miglior prezzo possibile, è la motivazione alla base della fusione di tre delle maggiori Coop di consumo italiane in Coop Alleanza 3.0: un'impresa speciale come sono le cooperative, dove i proprietari sono i soci, e la missione è quella di operare nel mercato per portare valore alle comunità in cui opera. Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa italiana e una delle più grandi in Europa, con 2,7 milioni di soci, oltre 400 punti vendita dislocati in 12 regioni, 22 mila dipendenti, un fatturato di quasi 5 miliardi di euro e un patrimonio di 2,2 miliardi.
COOP RENO www.coopreno.it
Coop Reno nasce il 22 ottobre 1988. La sua missione aziendale è quella di essere leader di mercato nei piccoli e medi centri nei quali opera, in pratica il supermercato migliore per la qualità del servizio offerto e per la convenienza. Al 31 dicembre 2015 Coop Reno contava su 41 punti vendita (28 nella provincia di Bologna, 8 in provincia di Ferrara, 3 nel Polesine rodigino e 2 nella provincia di Ravenna) per un fatturato annuo di vendite di 162.914.174 euro, 90.867 soci,768 dipendenti, 10.670 soci prestatori
PRELIOS www.preliossgr.com
Prelios SGR si è aggiudicata il bando di gara promosso dal Centro Agroalimentare di Bologna (CAAB) per l'istituzione, la creazione e la gestione del fondo immobiliare PAI riservato a investitori qualificati. Prelios SGR (90% Prelios S.p.A., 10% Intesa Sanpaolo) è la Società di Gestione del Risparmio immobiliare del Gruppo Prelios.
CITY OF FOOD www.cityoffood.it
City Of Food è un progetto finalizzato alla promozione e al coordinamento di iniziative dedicate al cibo; collettore di ricerche, spazi, esperienze, eventi scientifico-culturali e commerciali legati ai temi dell'alimentazione che avvengono nell'area metropolitana di Bologna. City Of Food lavorerà con BolognaWelcome per costruire un comune calendario degli eventi dedicati all'alimentazione, promuovendone direttamente alcuni o proponendosi come aggregatore unico. Elemento distintivo principale sarà quello di far vivere al visitatore una vera e propria immersione nel contesto architettonico, storico, culturale, cittadino e metropolitano attraverso le tematiche del gusto, della sostenibilità e dell'educazione alimentari.
FICO EATALY WORLD www.eatalyworld.it
Società partecipata da Eataly Srl, Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. e Coop Reno Scarl. Si occupa dell'avvio, della gestione e della promozione, in italia e all'estero, del parco FICO Eataly World.
Consiglio di amministrazione
  • Presidente onorario Oscar Farinetti
  • Presidente Francesco Farinetti
  • Amministratore delegato Tiziana Primori
  • Consigliere Elio Gasperoni
  • Consigliere Nicola Farinetti
  • Consigliere Piero Bagnasco
  • Consigliere Andrea Mascherini
Collegio sindacale
  • Presidente Elio Di Odoardo
  • Paolo Giraudo
  • Giovanni Bosticco

Fondazione Fico

Per promuovere l’educazione alimentare, i saperi del cibo, il consumo consapevole, e la produzione sostenibile

È nata la “Fondazione FICO per l’educazione alimentare e alla Sostenibilità”, presieduta dall’agro-economista Andrea Segrè.

 

Alla Fondazione si sono uniti alcuni dei più importanti atenei e istituzioni nazionali di ricerca sul cibo: l’Università di Bologna, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università di Trento, il Future Food Institute, e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 

Gli obiettivi della Fondazione FICO sono la veicolazione, attraverso l’attività di formazione e promozione culturale, dei valori legati al cibo e alla Dieta Mediterranea, alla cultura enogastronomica italiana, al corretto stile di vita e di alimentazione, alla conoscenza delle tradizioni e storia dell’agricoltura.

La Fondazione sarà l’anima scientifica e divulgativa di FICO a Bologna, città del cibo sostenibile, operando su tre aree: formazione e didattica per la scuola, ricerca scientifica, promozione.

www.fondazionefico.org

Dove siamo

VIA PAOLO CANALI N°8 – 40127 BOLOGNA
FICO sorgerà nell'area dell'attuale CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna), in un piano di riassetto della struttura che ottimizzerà gli spazi destinati alle attività del mercato ortofrutticolo.

Guarda nella Mappa

Come raggiungerci

DALL'AEROPORTO

Dall’aeroporto internazionale Guglielmo Marconi, prendere la navetta BLQ fino alla stazione centrale di Bologna. Da qui, la linea 35 vi porterà direttamente agli ingressi di FICO Eataly World (fermata CAAB).

DALLA STAZIONE FS

La stazione centrale di Bologna si trova a 30 minuti di autobus da FICO Eataly World ed è collegata agli ingressi di via Paolo Canali 8 dalla linea 35 (fermata CAAB).

DALL'AUTOSTRADA

Da Firenze, Milano e Ancona: prendere l'uscita "Bologna Fiera" sull'autostrada A14. Immettersi su Viale Europa, e proseguire per Viale Tito Carnacini e Viale Giuseppe Fanin in direzione di Via Paolo Canali. Da Padova: Uscire a Bologna Arcoveggio e immettersi sulla Tangenziale nord di Bologna in direzione Ancona. Prendere l’uscita 8bis in direzione Granarolo dell’Emilia. Prendere infine Viale Europa e Viale Giuseppe Fanin in direzione Via Paolo Canali.

Coltivazioni e allevamenti
Le fabbriche
Il Ristoro
Mercati e botteghe
Didattica e formazione
Eventi e centro congressi

Vieni a sentire che verso fa la mucca. Tocca con mano la nostra agricoltura. A contatto diretto con la natura che crea.

Hai a disposizione 20.000 MQ di biodiversità! A Bologna trovi la più grande fattoria agroalimentare italiana. Un'occasione unica per conoscere a fondo l’agricoltura e l’allevamento italiani. Due interi ettari dedicati ai campi e alle s...

Scopri

Goditi dal vivo lo spettacolo del cibo che nasce davanti ai tuoi occhi. Non puoi perdertelo!

A FICO Eataly World puoi scoprire 40 aziende e consorzi, che raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare italiana dal campo alla forchetta . L'unico luogo al mondo dove partecipare ad ogni passaggio e scoprire la lavorazione delle ma...

Scopri

40 LUOGHI DI RISTORO TRA BISTROT, RISTORANTI STELLATI E CHIOSCHI DI STREET FOOD. TI FAREMO VENIRE UNA FAME PAZZESCA!

FICO è l'unico luogo dove puoi mangiare e degustare le principali ricette della cucina italiana con gli ingredienti freschi e genuini realizzati sul posto dalle 40 Fabbriche Contadine . Direttamente dal campo alla forchetta . Puoi mangiare un p...

Scopri

Lo sai. La spesa al mercato dà sempre buoni frutti. Scegli fra 9.000 mq di eccellenze italiane. Coltiviamo gli stessi interessi.

A FICO puoi trovare il mercato più grande  e ricco che tu abbia mai visto. A Bologna ben 9.000 mq dedicati alle eccellenze del Made in Italy , suddiviso per tematica e filiera. Ma al mercato di FICO non si fa solo la spesa . Puoi viverl...

Scopri

Insegniamo esperienze. Attraverso il fare. Per imparare con i 5 sensi.

FICO è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità. Attraverso il recupero del contatto corporeo con ciò che mangiamo, vogliamo parlare sia alle nuove generazioni che agli adulti, offrendo loro un' esperienza diretta e a...

Scopri

Ti bastano 4.000 mq di centro congressi? Eventi. Meeting. Team building. Cooking Show. Luoghi esclusivi per i tuoi incontri.

Spazi dinamici , nati per ospitare riunioni , eventi e meeting di ogni portata e per sperimentare la vera essenza di FICO attraverso corsi tematici, team building, cooking show e laboratori degustativi. Un centro congressi con ambienti mod...

Scopri

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. info