Lasciati emozionare dalla natura. incontra i protagonisti della fattoria di FICO, vieni a conoscere i nostri animali e la vegetazione che rende unico il paesaggio italiano.

Sai che a FICO i maiali non sono tutti rosa e che qui puoi passeggiare tra 60 vitigni italiani di uve da vino?
Vivi anche tu una totale immersione nella più ricca rappresentazione della biodiversità italiana, con oltre 2 ettari di campi e stalle, più di 200 animali e 2000 cultivar provenienti da tutte le terre d’Italia.
 
Coltivazioni e Allevamenti
Coltivazioni
La bellezza del paesaggio italiano a portata di mano
Viti
Viti
Lo sapevi che i greci battezzarono Enotria il meridione d’Italia? Se le varietà coltivate in Italia erano 80 ai tempi di Plinio il Vecchio, oggi i vitigni sono 513. A FICO ne trovi 60 oltre a sette varietà di uve georgiane. Curioso di scoprire com’è fatta la prima vite della terra?
Olivi
Olivi
Lo sapevi che l'olivo in Italia ha il primato della biodiversità? Esistono infatti quasi 400 cultivar ufficialmente riconosciute. Sono classificate in 3 categorie principali: da olio, da mensa e a duplice attitudine. A FICO trovi oltre 30 varietà tra cui sei grandi ulivi di varietà “Ottobratica” alti oltre 5 metri.
 
Luppolo
Luppolo
Lo sapevi che il luppolo in Italia cresce spontaneamente? Lo puoi trovare tra le siepi, ai margini dei boschi e lungo le rive. Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cannabacee. È proprio lui ha fornire la base amaricante e a influenzare gli aromi della birra.
Piante Aromatiche
Piante Aromatiche
Lo sapevi che le piante aromatiche venivano impiegate nella medicina e in cucina già dal Medioevo? Protagoniste della macchia mediterranea venivano associate a proprietà talvolta prodigiose. A FICO eccoti svelato il vero segreto aromatico delle ricette cacio e pepe, risotto alla milanese, ‘nduja calabrese e molte altre
Orto
Orto
Lo sapevi che l’Italia è fra i primi produttori di ortaggi in Europa? Esistono circa 100 colture protette dalla Comunità Europea con i marchi DOP e IGP. Alcune di queste hanno un ciclo produttivo pluriennale, come il carciofo e l’asparago. In tutte le stagioni nell’orto di FICO c’è qualcosa da imparare.
Agrumi
Agrumi
Lo sapevi che il nome deriva da “agro” cioè il sapore caratteristico degli agrumi? Sono tipici della zona del Mediterraneo, anche se provengono dall'Estremo Oriente. L’agrume più coltivato in Italia è l'arancio. Nell’agrumeto di FICO trovi piante di arancio dolce, limone, bergamotto e cedro.
Alberi da frutto
Alberi da frutto
Lo sapevi che ancora oggi si producono varietà frutticole antichissime? Alcune di queste sono la Mela Verdone, la Susina Zucchella, la Pera Gnocco e Ingurien, e la Ciliegia Grossa di Neviano. Oltre agli alberi da frutto a FICO puoi trovare 15 di queste specie rare.
Cereali
Cereali
Lo sapevi che la coltura dei cereali occupa metà della superficie arabile del mondo? In Italia, Lombardia e Veneto sono vocate per il riso: Riso del Delta del Po IGP, Riso di Baraggia Biellese, Vercellese DOP e Riso Vialone Nano IGP. La Sicilia per la produzione di frumento e la Puglia per il grano duro.
Canapa
Canapa
Lo sapevi che la canapa è originaria dell'Asia? Questa pianta erbacea è stata utilizzata per migliaia di anni a scopo medico, tessile e ricreativo. In Italia sono coltivate solo le varietà prive di principi attivi psicoattivi, anche per usi alimentari.
Piccoli arbusti
Piccoli arbusti
Lo sapevi che la fragola è un antichissimo frutto, conosciuto già all'epoca dei Romani che per il profumo la chiamavano "fragrans"? Oltre a lei a FICO trovi i tipici arbusti mediterranei, come il lampone, il mirtillo, il ribes nero e l’uva spina, protagonisti soprattutto dei nostri amatissimi dolci.
Coltivazioni e Allevamenti
Animali
L’emozione di far vivere ai bambini il passato dei nostri nonni
Bovini da carne
Bovini da carne
Lo sapevi che le razze che una volta trainavano i carri erano soprattutto la Chianina e la Romagnola? A FICO puoi conoscere 6 razze di bovini da carne e se sei fortunato qualche vitellino nato qui. Ce n’è una con grandissime corna e una discendente dello zebù pakistano. Vieni a conoscerle!
Bovini da latte
Bovini da latte
Lo sapevi che la mucca da latte più conosciuta si chiama Frisona? È quella nei disegni di tutti i bambini, con il mantello pezzato bianco e nero, ma non è l’unica famosa per il suo latte. A FICO infatti puoi conoscere anche la Bruna, la Bianca e la Rossa.
Caprini
Caprini
Lo sapevi che l’animale più vip della fattoria di FICO è la capretta Rebel? Una Camosciata delle Alpi docile e affettuosa a cui piace vagare tra le stalle della fattoria di FICO in totale libertà.
Conigli
Conigli
Lo sapevi che ciò che mangia il coniglio influisce sul sapore della sua carne? I conigli di FICO sono di razza Californiana e Leprino di Viterbo. Uno forte e muscoloso, l’altro elastico e sottile.
Equini e Asini
Equini e Asini
Lo sapevi che l’asino è l’animale più buono della fattoria? Insieme al Cavalllo Agricolo Italiano, incontrerai a FICO ben 3 razze di rumorosi asinelli: l’Amiata toscana, la Martina Franca pugliese, e la Romagnola.
Oche
Oche
Lo sapevi che gli antichi Romani andavano pazzi per le oche? Non c’è aia o cortile italiano dei nostri nonni in cui non si aggirasse un’oca. A FICO teniamo alla tradizione, ecco perché potrai conoscere le due razze più famose: la Romagnola e la Tolosa. Scopri qual è la più grande!
Ovini
Ovini
Lo sapevi che l’ovinocoltura è nata nella Mezzaluna Fertile nel 10.000 a.C.? Bergamasca, Comisana e Sarda sono le specie di pecore presenti a FICO. Segui il belato e non fartele scappare!
Suini
Suini
Lo sapevi che i maiali non sono tutti rosa? Ce ne sono di alquanto famosi anche con le setole bianche, grigie e nere. La famosa Cinta Senesa è addirittura caratterizzata da una cintura bianca su di un mantello di colore nero-ardesia.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Orario di apertura

  • GIOV-DOM 11:00 - 23:00
  •  
Mappa di Fico
  • FICO EatalyWorld Bologna
  • Piva 03409851205
Stai sicuro