Degustazione
Chiacchiere, Bugie o frappe?
Scopri, degusta e vota il tuo dolce della tradizione carnevalesca italiana

Sabato 22 febbraio, alle ore 15.45 presso il teatro Arena di FICO, festeggiamo Tutti i Carnevali d’Italia tra chiacchiere, bugie e frappe.

A sfidarsi saranno le chiacchiere siciliane di Santi Palazzolo, quelle di pasta del Pastificio Di Martino, e le sfrappole emiliane della Pasticceria Dino.

Le chiacchiere, bugie o frappole sono un tipico dolce italiano che viene preparato tradizionalmente durante il periodo di Carnevale, conosciute a seconda della regione di provenienza con svariati nomi.

Le chiacchiere sono composte da un impasto a base di farina e uova che viene modellato a forma di striscia sottile dai bordi seghettati e quindi fritto in olio bollente o cotto al forno per una versione più light.
Di solito la cottura al forno viene effettuata dopo la frittura per rendere il prodotto più croccante e per mantenere la croccantezza a lungo. La tradizione carnevalesca vuole che, durante il carnevale, tutte le pasticcerie e molti panifici abbiano la produzione di questi dolci e, come qualunque cibo fritto, vanno mangiate fresche. Infine, le chiacchiere vengono spolverate di zucchero a velo, ma talvolta anche di miele, di cioccolato fuso o di alchermes.

Le chiacchiere sono tipiche di tutto il territorio nazionale, anche se il termine "chiacchiere", benché comprensibile in tutte le regioni d'Italia, è propriamente diffuso per lo più nel Sud Italia. Ma sono tantissimi gli altri nomi dati a questo dolce a seconda delle regioni.
In Piemonte e in Liguria vengono chiamate bugie, in Liguria ugualmente bugie o in dialetto genovese boxie
In Lombardia sono dette gale, gali o lattughe in provincia di Mantova.
In Toscana si conoscono come cenci o struffoli o crogetti.
In Emilia Romagna si chiamano rosonisfrappole, ma in provincia di Ferrara diventano cróstoli, così come in Veneto, in Friuli e in Trentino.
A Venezia le chiamano galani.
Spostandosi al Sud le chiacchiere diventano frappe in Lazio e sfrappe nelle Marche, cioffe in Abruzzo, cunchielli in Molise, guanti in Calabria e maraviglias in Sardegna.

 

Date disponibili:
Orario evento
Info:
evento gratuito
Dove: Teatro Arena
In evidenza questo mese:
Iscriviti alla newsletter
Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Via Paolo Canali 8 - Bologna
Ottieni indicazioni
Orari di apertura
Lun. - Ven.
10.00 - 23.00
Sab.
10.00 - 00.00
Dom.
10.00 - 23.00
Mappa di FICO
Scarica e stampa la mappa
Scarica la mappa