torrone
Tema del mese
Salone del torrone
Il dolce, friabile o morbido, che racconta l’Italia.

Sabato 9 e  domenica 10 febbraio a FICO Eataly World di Bologna il dolce che racconta l’Italia

Un morbido-croccante week end: rassegna-mercato, incontri, degustazioni e showcooking dedicati a torrone, torroncini, cupeta, cubbaita, croccanti, e tanto altro.

Che sia friabile o morbido, confezionato con le nocciole, le mandorle o i pistacchi, che abbia zucchero o miele nell’impasto, il torrone è  una specialità legata alle tradizioni della nostra penisola da Nord a Sud. Perché mangiare questa delizia soltanto durante le feste natalizie? Per la prima volta FICO offre la possibilità a tutti di conoscere le migliori produzioni di tante regioni, con Cremona ospite d’onore, dove si celebra tutti gli anni la Festa del Torrone.

In questi due giorni potete incontrare l'Italia più dolce, e imparare direttamente dai maestri artigiani del nostro Paese.

IL PROGRAMMA DEI TORRONLAB GRATUITI: DOLCI “LEZIONI” CON DEGUSTAZIONE
A cura di Clara e Gigi Padovani, food writer

SABATO 9 FEBBRAIO

Ore 11.00 | Teatro Arena
Apertura della manifestazione. Saluto dell’ad di FICO Eataly World Tiziana Primori. Partecipano Barbara Manfredini, Assessore al Turismo  del Comune di Cremona, Stefano Pellicciardi, organizzatore della Festa del Torrone di Cremona, produttori di torrone di Cremona
 
Ore 11.30 | Teatro Arena
Showcooking con docenti e allievi dell’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di San Pietro Terme (Bo) a cura di Italia Zuccheri. A cura della Fondazione FICO. Coordina il direttore scientifico, Duccio Caccioni, con degustazione guidata e spiegazione delle differenti tipologie di torrone e accenni storici e di costume a cura di Clara e Gigi Padovani, coordinatori degli eventi del Salone del Torrone.
 
Ore 15.00 | Aule Ponente e Levante
NocciliAMO La nocciola tonda e gentile nel torrone del Piemonte. Degustazione a cura di Irma Brizi, direttore della Associazione Nazionale Italia della Nocciola. Produttori ospiti: la storica azienda D.Barbero di Asti, con Davide Maddaleno, il Maestro del Gusto Slow Food Giovanni Scalenghe (Trofarello, Torino), Terre Bianche (Castagnole delle Lanze, Asti) con l’azienda Agricola Romagnolo.
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
 
Ore 16.30 | Aule Ponente e Levante
IL TORRONE RINATO DALLE MACERIE. TorronLab con Natalia Nurzia, titolare del Torronificio Fratelli Nurzia. Dopo il terremoto, il centro storico de L’Aquila rivive anche grazie a uno dei suoi prodotti bandiera. 
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
 
Ore 17.30 | Aule Ponente e Levante
CREMONA CAPITALE DEL TORRONE. TorronLab dalla città che ha dato i natali a questa specialità già nel XVI secolo, con degustazione offerta dalla storica azienda Sperlari, nata nel 1836.
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
 
----------------------
 
DOMENICA 10 FEBBRAIO
 
Ore 11.00 | Aule Ponente e Levante
LA SICILIA CROCCANTE. TorronLab con le dolcezze siciliane del produttore Geraci (dal 1870) di Caltanissetta: partecipa Giulia Geraci.
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
 
Ore 12.30 | Aule Ponente e Levante
DALLA CALABRIA CON L’IGP. TorronLab con l’unico torrone a marchio europeo d’Indicazione Geografica Protetta da Bagnara Calabra con la produttrice Maria Cardone dell’azienda Cardone 1846
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
 
Ore 14.30 | Aule Ponente e Levante 
CREMONA CAPITALE DEL TORRONE. TorronLab dalla città che ha dato i natali a questa specialità già nel XVI secolo, con degustazione offerta dalla storica azienda Rivoltini, nata nel 1930.
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
 
Ore 15.30 | Aule Ponente e Levante 
TORRONE, NOCCIOLE & CIOCCOLATO. TorronLab condotto da Irma Brizi e Giulia Capece, laboratorio e degustazione guidata da due chocolate tester, con torroni al cioccolato: degustazioni incrociate con le specialità del Torronificio del Casale (partecipano Paola e Stella Ambrosone) di Ospedaletto (Av) e della Torroneria Murdolo di Taurianova (Rc), partecipano Francesca e Giovanni Murdolo. 
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
 
Ore 16.30 | Aule Ponente e Levante
MARCHE E ABRUZZO A CONFRONTO. TorronLab con le aziende Casa Francucci di Camerino (Mc) e Lullo di Guardiagrele (Ch) 
Prenotazione gratuita qui 👉 http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019

9-10 febbraio 

dalle 10:00 alle 20:00

Info:
Iscrizioni laboratori gratuiti: http://bit.ly/Salone-del-Torrone-2019
Dove:
In evidenza questo mese:
Iscriviti alla newsletter
Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Via Paolo Canali 8 - Bologna
Ottieni indicazioni
Orari di apertura
Lun. - Ven.
10.00 - 23.00
Sab.
10.00 - 00.00
Dom.
10.00 - 23.00
Mappa di FICO
Scarica e stampa la mappa
Scarica la mappa