Tema del mese
Mercatino dei pani d'Italia
L'Italia si racconta con i suoi pani tipici

Il fine settimana del 16 e 17 giugno sarà la volta del “Giro d’Italia del Pane”: le regioni italiane si racconteranno attraverso i pani tipici di tutta Italia.

Un fine settimana interamente dedicato alla produzione di pani tipici da tutta Italia, con un mercatino in cui i migliori panificatori italiani, direttamente presenti o rappresentati dall’associazione di panificatori di appartenenza o di provenienza, espongono, raccontano e vendono le loro produzioni tipiche.

Il Pane di Matera IGP, il ligure Pane di Triora, la siciliana Pagnotta del Dittaino DOP, il molisano Pane di Matrice, il piemontese Pan Barbarià, la Coppia Ferrarese IGP… Sono solo alcuni tra i pani della tradizione che distinguono, con le loro composizioni e forme, l’arte bianca dei territori italiani.

Con la collaborazione dell’Associazione Panificatori Città Metropolitana di Bologna, l’Arena centrale di FICO ospiterà il Mercatino in cui i migliori panificatori e le loro associazioni espongono, raccontano e vendono i pani tipici di tutta Italia. Sempre in Arena, sabato alle 18,30, si terrà la presentazione del libro "Una fotografa alla ricerca dei pani d'Italia" di Franca Lovino (Edizioni Artestampa), intervistata da Luca Bonacini del Gambero Rosso. 

Il pane è di per sé un alimento povero (basta un po' di farina acqua e lievito), ma la fantasia e l'immaginazione in cucina con l'aggiunta di ingredienti, e la lavorazione dell'impasto, hanno portato a molteplici varietà di pane. In Italia non c'è pranzo senza pane! Alimento chiave della nostra dieta mediterranea, difficile davvero rinunciarvi!

Portati a casa la vasta scelta di tipologie di pane che ci offre il nostro Paese!

Presso Arena Panetteria

 

Info:
Evento gratuito
Dove: Le fabbriche
In evidenza questo mese:
Iscriviti alla newsletter
Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Via Paolo Canali 8 - Bologna
Ottieni indicazioni
Orari di apertura
Lun. - Ven.
10.00 - 23.00
Sab.
10.00 - 00.00
Dom.
10.00 - 23.00
Mappa di FICO
Scarica e stampa la mappa
Scarica la mappa