Peperoncino day

Show cooking, Degustazione Il giorno del peperoncino

Eventi, showcooking e la gara di mangiatori di peperoncino

Sei un amante del peperoncino? Te la senti di provare a battere il record dei mangiatori di peperoncino crudo?

“Mostra la tua bocca di amianto e stira lo stomaco mangiando peperoncini crudi! Iniziamo mite e, man mano che procede ogni round, i peperoncini diventano più caldi! Continuiamo finché non abbiamo un ultimo uomo o una donna in piedi”. Queste le premesse dell’Accademia Italiana del Peperoncino per chi vorrà iscriversi alla gara più “hot” dell’anno.

Il 18 ottobre sarà a FICO anche il romano Arturo Rencricca - in arte Mr. Spicy - che lo scorso 6 luglio è stato incoronato campione mondiale di mangiatori di peperoncino.

FICO Eataly World insieme all’Accademia Italiana del PeperoncinoLa Serra di Flora ToscanaCarmazzi - Mr.Pic, Peperita e Granarolo ti invitano a “Il Giorno del Peperoncino”; i migliori produttori italiani, il campione mondiale di mangiatori di peperoncino, arte, show cooking e un piccolo mercato, il tutto dedicato alla spezia più piccante della cucina italiana. 

Programma del Giorno del Peperoncino:

11.30 The red Giant. Inaugurazione dell'opera di Giuseppe Carta. Intervengono Tiziana Primori, amministratore delegato FICO Eataly World, Andrea Segrè presidente della Fondazione FICO.

12.30 Come si mangia il peperoncino. Dimostrazione introdotta dal campione mondiale mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca

Conduce: Re Peperoncino (Gianni Pellegrino),

Intervengono: Enzo Monaco (Presidente Accademia del Peperoncino di Diamante) in Come si vince il piccante, Bruno Amantea (Università Magna Graecia Catanzato), in Le proprietà benefiche del peperoncino, Giancarlo Suriano (azienda Giancarlo Suriano) in Le varietà del peperoncino, Rita Salvadori (titolare dell'Azienda Agricola Peperita) in Gli abbinamenti piccanti, con prodotti in degustazione presso lo drogheria Eataly, Giacomo Carmazzi (responsabile Azienda Agricola Carmazzi) in Le varietà di cultivar di peperoncino.

Misurati anche tu con i sapori piccanti del nostro territorio, cogli l'occasione di assaggiare i peperoncini, e partecipare alla sfida di resistenza al piccante. Prenota il tuo posto in arena a questo link 👉 http://bit.ly/Il-giorno-del-peperoncino

15.00 Show Cooking 1. Chef Enzo Grisolia - Aula Scirocco. 

17.00  Show Cooking 2. Chef Enzo Grisolia - Aula Scirocco

18.30 Presentazione di Festapic del Comune di Camaiore, con il Sindaco Alessandro Del Dotto, conduce Re Peperoncino. La presentazione sarà accompagnata dai pannelli “Scatti Pic” con immagini della festa.

Durante tutta la giornata, presso il Teatro Arena di FICO sarà presente l’artista Gianfranco Tartaglia con la mostra "Il peperoncino di Passepartout”. L'artista disegnerà inoltre dal vivo su lavagna luminosa le caricature degli ospiti. 

Scopri e acquista i peperoncini e le spezie nella Drogheria di Eataly allestita per l'occasione presso il Teatro Arena, troverai anche tutte le novità in degustazione dell'azienda Suriano, che da anni produce unicamente peperoncini, e le creme di peperoncino e i prodotti a base di peperoncino (marmellate, biscotti, ecc..) dell'azienda Carmazzi.

Come prenotare uno show cooking?

  1. clicca il pulsante PRENOTA ORA qui a destra
  2. compila i campi obbligatori
  3. nel campo ORARIO EVENTO, digita l'orario di tuo interesse tra 15.00 / 17.00.
  4. invia il modulo
  5. presentati il giorno e l'orario che hai scelto
  6. impara e divertiti!

 

Info:
Evento gratuito su prenotazione
Dove: Teatro Arena
In evidenza questo mese:

{{SetEventoOrarioDett(item)}} Dove: {{item.puntoDiInteresse != null ? item.puntoDiInteresse.code : ''}}

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli eventi

Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World