Il 2018 è l'anno del cibo italiano

Eventi e iniziative dedicate ai tesori della nostra cucina!

“Siamo quello che mangiamo. Per questo il cibo è prima di tutto patrimonio culturale di un popolo.”

Con questa frase è stato inaugurato il 2018 l'anno del cibo italiano, dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, congiuntamente a quello dei Beni Culturali e del Turismo.

👉 Scopri subito le iniziative a FICO → https://www.eatalyworld.it/it/notte-bianca-cibo-bologna

Il cibo italiano: un patrimonio dell'umanità

Nessun Paese al mondo vanta un patrimonio enograstronomico così vasto e unico come il nostro! Abbiamo guadagnato riconoscimenti importanti a livello internazionale come i patrimoni Unesco dell'umanità per l'arte del pizzaiuolo napoletano e la dieta mediterranea, così come la vite e l'alberello di Pantelleria, la città di Parma, i paesaggi delle Langhe-Roero e del Monferrato in Piemonte e tanti altri prodotti che ci caratterizzano.

Siamo grandi nel mondo

Il cibo italiano è celebrato in tutto il mondo, fatto di tesori inestimabili, frutto di tutte le nostre diverse regioni, del nostro paesaggio e della nostra cultura. L'anno del cibo italiano è quindi un'occasione unica per conoscere e valorizzare tutti i prodotti, i paesaggi, l'arte che caratterizzano il nostro Paese, la bellezza e il patrimonio che ci fanno grandi nel mondo.

L'anno è stato dedicato allo chef recentemente scomparso Gualtiero Marchesi; il grande interprete della cucina italiana, che ha valorizzato con semplicità e passione.

4 agosto: la Notte bianca del cibo italiano a Bologna

Numerosi gli eventi legati a questa iniziativa, in particolare la Notte bianca del cibo italiano che sarà una grande festa dedicata alla nostra tradizione gastronomica, il 4 agosto, proprio in occasione di un compleanno speciale: quello di Pellegrino Artusi.

A Bologna presso FICO festeggeremo il nostro patrimonio agroalimentare con diversi appuntamenti tutti da gustare!

Ecco un assaggio di ciò che potrai vivere il 4 agosto:

  • gustare le ricette autentiche di Pellegrino Artusi presso i nostri punti ristoro (un'occasione rara per scoprire l'arte del buon cibo suggerita da un grande intenditore senza tempo)
  • visitare una mostra speciale interamente dedicata al genio di Pellegrino Artusi
  • partecipare all'Aperitivo in giallo di Bottega Finzioni ispirato al libro ‘Brividi a cena. Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi’ (ed. Loggione)
  • assistere agli showcooking dal vivo e alla maestria di chi con la mani fa nascere il cibo!

👉 Qui tutte le info sulla Notte Bianca del cibo italiano a FICO → https://www.eatalyworld.it/it/notte-bianca-cibo-bologna

Vieni a scoprire i tesori dell'arte culinaria italiana. Festeggia con noi l'#annodelciboitaliano!