Amore a prima vista

7 gennaio 2018. Nasce Marcellino, il primo cucciolo di FICO.

Il primo cucciolo di FICO

“Sono nato in una gelida mattina di inizio gennaio, la mia mamma è stata brava e ha fatto tutto da sola. Il primo muso che ho visto è stato quello di un uomo gentile che tutti chiamavano Marcello, per questo sono stato subito “battezzato” come Marcellino. La prima cosa che ho pensato è stata: che strano papà che ho! Non pensavo che i papà fossero così... solo con il tempo e crescendo mi hanno svelato che Marcello era un lavoratore di FICO e soprattutto che FICO non è un appellativo simpatico, ma il grande posto in cui viviamo. Sono cresciuto con tanti altri animali, che non sapevo neppure esistessero. Molti hanno caratteri bizzarri, altri all'inizio mi facevano davvero paura, come la maremmana con quelle corna così lunghe! Ma poi sono diventati un po' la mia famiglia “allargata” ed è stato quello che i grandi chiamano: AMORE A PRIMA VISTA”. Domenica 7 gennaio 2018 è nato Marcellino, il primo cucciolo di FICO.

Il miracolo della nascita si è compiuto. Uomini e animali si sono incontrati ancora una volta. Ed è stato subito AMORE A PRIMA VISTA.

La prima volta, i bambini alla scoperta del mondo

Al giorno d'oggi per un bambino la vita è quasi completamente concentrata negli spazi cittadini, e difficilmente entra in contatto con la natura. Gli animali che un tempo scorrazzavano nei cortili, i bambini di oggi li conoscono solo in tv e nei cartoni animati. Per questo assume sempre più valore poter regalare loro l'emozione di osservare da vicino un cavallo, una mucca, le galline o un agnellino appena nato, come Marcellino. Conoscere di persona come vivono e mangiano gli animali, percepire i loro odori e il loro modo di comunicare, stimola nei bambini curiosità e sensibilità nei confronti della natura e dell'ambiente. Una magia, la riscoperta delle antiche tradizioni, della memoria contadina, il sapere antico si fa realtà nell'oggi e i bambini diventano custodi di queste emozioni preziose, da conservare e tramandare. 

La prima volta “Nella Fattoria”

Dal 10 di novembre i bambini accompagnati dalle famiglie potranno entrare “Nella Fattoria”, fare un viaggio nel mondo degli animali e scoprirne ogni segreto.

Alla mattina potranno assistere al momento in cui gli animali mangiano, alla mungitura delle mucche e a tutte le cure quotidiane che i fattori dispensano agli abitanti delle nostre stalle. Un tour pensato per guidare i bambini e le famiglie alla scoperta degli orti e degli animali di FICO.  Si potrà scegliere fra 2 percorsi: uno la mattina dedicato alle stalle e agli animali, uno il pomeriggio alla scoperta degli orti del Parco. I bambini accompagnati da un educatore conosceranno tutti gli animali di FICO, le loro abitudini, i loro caratteri, riscoprendo momenti preziosi di contatto che doneranno loro ricordi indimenticabili. 

Scoprilo subito qui 👉 https://www.eatalyworld.it/it/nella-fattoria

Un viaggio sensoriale a contatto con la terra e gli animali, insomma ancora una volta, AMORE A PRIMA VISTA!