Carnevali d'Italia a FICO

Un assaggio dei Carnevali più belli e storici d'Italia in parata per le strade di FICO: da Venezia a Cento!

Il Carnevale è certamente una delle feste profane per eccellenza, che porta in sé l'eredità antica dei culti dionisiaci greci e dei Saturnali romani. Una vena di follia e di trasgressione lo rende ancora oggi una manifestazione in cui lasciarsi andare e poter indossare una maschera! Un tempo il Carnevale era davvero l'unico momento in cui si assisteva ad un ribaltamento, un rovesciamento radicale delle gerarchie e dei ruoli sociali. Di quei tempi forse oggi ci rimane il gusto per lo sberleffo, la satira, e la voglia di divertimento sfrenato!

In Italia abbiamo tantissimi Carnevali fra i più antichi e belli, dal Nord al Sud il nostro paese è attraversato da sfilate, parate, maschere e tradizioni popolari coloratissime e affascinanti.

A FICO abbiamo pensato di offrirti un piccolo assaggio di alcuni fra i Carnevali più particolari e coinvolgenti: da quello forse più famoso al mondo, il Carnevale di Venezia a quello più bizzarro, quello di Imola, passando per lo scatenatissimo Carnevale di Cento e quello rinascimentale di Ferrara. Una dedica al nostro Paese per mettere in scena l’arte e la cultura italiana anche nella “settimana più grassa” dell'anno!

Carnevale di Cento: il gigantismo spettacolare!

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO
ORE 11:30 ITINERANTE FINO ALLE 16.30
SPECIALE CARNEVALE "Parata del Carnevale di Cento".

In Emilia Romagna è uno fra i più noti carnevali, fregiato del titolo di Carnevale d'Europa! La festa dura fino a cinque settimane con sfilate e carri mastodontici e si conclude con il Tasi, una maschera tipica, data alle fiamme, simbolo della “morte” del periodo carnevalesco. Già dal 1600 si parla del Carnevale di Cento, grazie agli affreschi del Guercino raffiguranti appunto la festa. Forse una fra le manifestazioni più trascinanti e coinvolgenti, e dal sapore internazionale grazie anche al gemellaggio con il carnevale brasiliano di Rio de Janeiro!
A FICO porta la sua allegria travolgente in una parata coloratissima da non perdere giovedì 8 febbraio!

Carnevale di Venezia: il carnevale più famoso al mondo!

DOMENICA 18 FEBBRAIO
ORE 16:00 ITINERANTE
SPECIALE CARNEVALE "Parata del Carnevale di Venezia".

Chi non conosce il Carnevale di Venezia? Si tratta di uno dei più famosi al mondo! Qui mascherarsi non è soltanto un gioco o un divertimento, ma una vera e propria arte! L'intera città si mette in gioco, come recita il titolo della manifestazione “Creatum Civitas Ludens”. Da pochi giorni è stato inaugurato con il tradizionale rituale, che lascia sempre tutti stupiti con il naso all'insù, alla discesa dell'angelo dal campanile della basilica di San Marco, come tradizione vuole. Le sue origini sono antichissime: la prima testimonianza addirittura risale al 1094, dove la parola Carnevale viene citata per la prima volta! 

A FICO porta un po' della sua atmosfera magica e fascinosa, in una parata da non perdere domenica 18 febbraio alle ore 16!

Carnevale di Decima

PRESENTI NEL PARCO ALCUNI CARRI DEL CARNEVALE DI DECIMA.
Già a partire dal 1888 le prime sfilate dei carri carnevaleschi attraversavano il paese di San Matteo della Decima. Si tratta di un carnevale ormai ultracentenario, che non si esaurisce solo nella sfilata dei carri, ma continua anche nella recita di “zirudelle”, spiegazioni del significato del carro, poesie in dialetto con rime baciate a tema ironico e gergale. I carri vengono creati in una specie di “cittadella del carnevale” dedicata, 8 capannoni dove la fantasia e l'artigianalità creano opere spettacolari!

A FICO sono presenti per il periodo della settimana grassa alcuni carri del Carnevale di Decima.

Carnevale Rinascimentale di Ferrara 

PER IL CARNEVALE CI SONO VENUTI ANCHE A TROVARE
"Carnevale Rinascimentale di Ferrara".
Si tratta di un carnevale che affonda le sue origini nel XV e XVI secolo e che si tiene ogni anno a Ferrara, una delle capitali della cultura rinascimentale. Un'occasione unica per immergersi nelle atmosfere antiche della Corte di Ferrara degli Estensi, in particolare ai tempi di Lucrezia Borgia, madrina delle celebrazioni giunta a Ferrara proprio durante il carnevale nel 1502! Rievocazioni storiche, parate e sfilate degli antichi fasti con dame, cavalieri, duelli, banchetti e danze rinascimentali.
A FICO domenica scorsa si è svolta la parata rinascimentale del Carnevale di Ferrara.

 

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola

PER IL CARNEVALE CI SONO VENUTI ANCHE A TROVARE
Sono stati presenti 2 fantaveicoli storici del Carnevale di Imola all'ingresso e all'uscita del Parco.
Uno dei carnevali più originali e coinvolgenti d'Italia, caratterizzato dai “fantaveicoli” ingegnose invenzioni su ruota, ecologiche e fantasiose che ogni anno sfilano all'interno dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari fino al centro di Imola. I fantaveicoli sono appunto opere fantastiche e creative, pezzi unici realizzati integrando pezzi di biciclette, carriole o altri materiali e con un tema specifico.
A FICO domenica scorsa sono stati presenti 2 degli storici Fantaveicoli del Carnevale di Imola!

 

Ti aspettiamo a FICO per scoprire assieme alcuni dei più affascinanti Carnevali d'Italia! Non mancare!