Dal Consorzio Vini di Romagna una mappa delle cantine, dei ristoranti, e delle botteghe storiche che ospitano i vini romagnoli e ne celebrano la terra.


Vieni a FICO e partecipa al quiz con degustazione di vino gratuita.

Tutti i weekend di settembre FICO festeggia Il Mese del vino regalando a chi si iscrive alla nostra newsletter il Gioco della bottiglia in versione "aspirante sommelier". Ogni ora, dalle 12.00 alle 21.00, presso il Teatro Arena di FICO,  potrai partecipare al quiz con degustazione di vino gratuita in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna

 

 

 


 

“All’Amore e all’anima”! Questo l’augurio scritto bianco su nero dal Consorzio Vini di Romagna sulla prima delle Cartoline dalla Romagna. Sullo sfondo una giovane coppia a passeggio sul molo di Rimini, agosto 1960. Di cartoline allora se ne scrivevano tante, e il vino era già uno dei “simboli felici” in grado di narrare un territorio, la Romagna, dalle colline al mare.
 
Proprio al vino è dedicato il nuovo progetto Cartoline dalla Romagna (cartolinedallaromagna.it) del Consorzio Vini di Romagna; una mappa interattiva sui luoghi e le persone del vino. 100 cantine romagnole associate al Consorzio, i punti culturali d’interesse, quasi 200 ristoranti, e 80 tra botteghe storiche e artigianali che ospitano i vini della Romagna e celebrano questa meravigliosa terra, tra il verde delle colline e l’azzurro del mare, passando dalla rigogliosa pianura.


Un progetto tra l’antico (la cartolina) e il digitale (il post) che con l’arrivo dell’autunno si alimenterà di storie, racconti, contenuti interattivi e itinerari proposti e componibili, tra gusto, bellezza, arte e storia.
 
"Siamo partiti da un’idea di Romagna che è nel cuore di tutti, per coniugarla poi al presente, soprattutto su social e media tradizionali, con un’idea grafica innovativa e giovane, che incuriosisca e invogli a visitare e conoscere un sistema vino-territorio che promuove l’eccellenza dei produttori ognuno con la propria unicità e il loro modo di accogliere e fare vino – commenta la nuova presidente del Consorzio Ruenza Santandrea. Perché la Romagna è un luogo in cui nei panorami, innumerevoli e suggestivi, o nei borghi la storia ha lasciato splendide tracce, così come negli splendidi siti ricchi di arte e di cultura. E il vino è uno dei simboli felici che la contraddistingue e la racconta".
 
Dal 1962 il Consorzio Vini di Romagna riunisce cantine, aziende vinicole e produttori di vino allo scopo di tutelare la produzione della Romagna, sostenendo la qualità dei vini, l’equilibrio dei prezzi e la valorizzazione del prodotto e del suo territorio.

 


Tutti i weekend di Settembre partecipa alle degustazioni gratuite di vino in Arena in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Orario di apertura

  • GIOV-DOM 11:00 - 23:00
  •  
Mappa di Fico
  • FICO EatalyWorld Bologna
  • Piva 03409851205