Corsi, esperienze sensoriali e di approfondimento.

Ce n'è per tutti i gusti. Scegli fra 21 corsi, prenota il tuo posto a FICO!

Hai mai pensato di fare una full immersion nelle principali filiere del cibo italiano? Qui a FICO hai ben 21 corsi fra cui scegliere, per divertirti, imparare, scoprire come nascono i nostri cibi migliori ed affinare il gusto e il palato, grazie agli esclusivi maestri che avrai a tua disposizione. I Grandi del cibo italiano ti sveleranno tutti i loro segreti.

Corsi di vero sapere italiano: metti le mani in pasta!

Avrai la possibilità di mettere letteralmente le mani in pasta grazie ai corsi per imparare a fare la sfoglia come si faceva una volta, apprendendone le tecniche dalle migliori sfogline italiane (SfogliAmo); per carpire tutti i segreti della pasta all'uovo grazie alle massaie esperte di La Campofilone. Potrai imparare a fare la pizza, non una pizza qualunque, quella autentica napoletana, e soprattutto potrai toglierti ogni curiosità grazie ai maestri “pizzaiuoli” di Rossopomodoro. Il Pastificio di Martino ti condurrà nel mondo della pasta di Gragnano, dove imparerai le fasi di produzione della pasta, e tutti i suoi passaggi fondamentali. Forno Calzolari infine ti svelerà come rinfrescare il lievito madre per fare il pane più genuino e buono e te ne regalerà un pezzetto da portare a casa!

Come si fa il formaggio? Un viaggio sensoriale.

Il formaggio: un mix di sapore, gusto e aromi unici. A FICO potrai scoprire in esclusiva come nasce e si produce il Parmigiano Reggiano, ma soprattutto capire il perché del suo profumo inconfondibile, attraverso un viaggio sensoriale davvero emozionante.

Sei mai entrato in un vero caseificio? Il corso proposto da Caseificio Valsamoggia ti mostrerà tutte le fasi della produzione dei formaggi più tradizionali e genuini. Un viaggio nella creazione del formaggio fino all'immancabile assaggio finale!

Corsi dedicati ai più golosi.

Qui a FICO non ci facciamo mancare proprio nulla e per te che ami i dolci abbiamo riservato i corsi più deliziosi e golosi

Carpigiani ti propone un corso su come fare il sorbetto di frutta e sui segreti dell'arte della gelateria, di cui è re indiscusso nel mondo! William di Carlo ti introduce nel mondo fiorito dei confetti di Sulmona, con un workshop davvero unico e creativo. Se non sai resistere a caramelle e liquirizia allora non puoi mancare ai corsi di Amarelli/Fallani, che ti svelano in esclusiva tutti i segreti della produzione dei dolciumi più amati al mondo. Conapi ti prenderà per mano facendoti conoscere il mondo segreto della vita delle api, e la produzione del miele! Infine Roboqbo e la sua magica tecnologia in cucina ti metteranno alla prova, permettendoti fra le altre cose di creare una conserva in meno di 15 minuti!

Corsi per chi vuole bere un sorso di qualità.

Se sei un amante dei veri sapori italiani, allora non potrai non amare i corsi che abbiamo dedicato al vino, all'olio, e alla birra artigianale.

Scoprire come si fa il vino e come si arriva a cantine selezionate di vini pregiati non capita tutti i giorni, soprattutto se il Maestro è Fontanafredda! Olio ROI propone un vero e proprio viaggio nell'olio extravergine di oliva, dove si potrà toccare con mano un vero frantoio e capire come funziona. Per gli amanti della birra viva artigianale Baladin riserva un corso su come si fa la birra, grazie all'impianto di produzione a vista, con un assaggio finale esclusivo.

Esperienze rare e uniche. Non perdere l'occasione!

Ma non finisce qui, La Granda ti propone un viaggio affascinante e raro alla scoperta della filiera della vera carne di qualità. Avrai, probabilmente per la prima volta, la possibilità di lavorare il tuo riso, con un maestro d'eccezione, Grandi Riso, che te ne regalerà un sacchettino da portare a casa! Infine solo per chi ha un fiuto eccezionale, Urbani Tartufi invita alla caccia al tartufo, nella tartufaia di FICO, dove imparerai i trucchi e le tecniche per trovare solo il miglior tartufo.

Giardino fai da te e Food Photography.

Non mancheranno anche corsi dedicati al giardino fai da te, per gli appassionati di piante e giardino, con Flora Toscana, che proporrà corsi diversi a seconda del periodo, per tenere in allenamento il tuo pollice verde. E in un'epoca come la nostra dove fotografiamo continuamente i nostri piatti prima di assaggiarli, non poteva mancare il corso dedicato alla Food Photography, per imparare a fare foto al cibo in maniera professionale e coinvolgente!

Vuoi essere FICO? Prenota per primo!

Hai solo l'imbarazzo della scelta. Non ti resta che visitare la pagina relativa ai corsi FICO (https://www.eatalyworld.it/it/plan) e iniziare a partecipare! Cosa aspetti, vuoi essere FICO? Non perdere l'occasione di essere il primo!