Cosa fare a Ferragosto: il tempo libero della città

Guida all’estate cittadina, per chi viaggia e chi resta
12 agosto 2019

Cosa fare a Ferragosto? Dove andare a Ferragosto?

Mese principe delle vacanze estive, Agosto è diventato negli ultimi tempi, anche una buona occasione di godersi la città senza il traffico della vita che corre negli altri momenti dell’anno. Se una volta i resistenti agostini rischiavano la sopravvivenza in un contesto desertico, oggi Agosto offre il privilegio di vivere senza fila, senza corsa, senza ritardi. Anche a Ferragosto!

Musei, ristoranti, festival e parchi, continuano la loro programmazione anche nel mese più caldo dell’anno, ecco dunque la FICO mini guida delle cose da fare a Ferragosto, anche in città.

 

1. Cose da fare a Ferragosto: rilassati

Perché se il primo fu l’imperatore Augusto ad imporre le feriae, beh, non possiamo che adeguarci! Riposo e relax sono le prime missioni del mese più caldo dell’anno. Ovunque tu sia, recupera le energie, procedi lentamente, e passeggia.

Se poi il caldo si fa intollerabile, FICO ti offre 80.000 metri quadrati di benessere in cui poter passeggiare e scoprire o riscoprire tutto il bello del nostro Paese. Vuoi uno spunto per una giornata speciale?

Guarda qui qualche consiglio ☞ https://www.eatalyworld.it/it/magazine/una-giornata-a-fico-eataly-world-bologna

 

2. Cose da fare a Ferragosto: rinfrescati… ma non troppo

Nei giorni più caldi dell’anno non è detto che scaldarsi dentro non sia una buona strategia per un risultato refrigerante. FICO ha trovato una gustosa alternativa all’effetto orientale del Tè caldo: il Peperoncino! Ecco quindi un vero Ferragosto Piccante all’insegna della Festa del Peperoncino tra orto, degustazione, gare di assaggio e mercati.

Preparati all’assaggio ☞ https://www.eatalyworld.it/it/ferragosto-piccante-in-arena

 

3. Cose da fare a Ferragosto: divertiti e riscopri la natura

Agosto è il mese del sole e della maturità naturale. I frutti si son fatti frutti e la campagna va goduta in tutta la sua quiete.

Per chi passa il Ferragosto in città, niente paura, c’è un pezzo di campagna italiana a due passi dal centro di Bologna e un modo unico di viverla e divertirsi. Si chiama AperiFICO e sta aspettando proprio te ☞ https://www.eatalyworld.it/it/aperitivo-estivo-bologna

 

4. Cose da fare a Ferragosto: oltrepassa i confini

Perché se non si viaggia a Ferragosto non si viaggia tutto l’anno, e a volte, la meta, capita che sia lei a raggiungere noi. È il caso del paesino cinese di Zigong e del suo tradizionale e famosissimo Festival delle Lanterne, per la prima volta in Italia, a FICO, fino al 27 novembre.

Meravigliati ☞ https://www.eatalyworld.it/it/festival-delle-lanterne

 

5. Cose da fare a Ferragosto: mangia bene e in compagnia

Giornata di compagnia, amici, “balotta” e risate. A Ferragosto si deve mangiare insieme e… bene! Nessun problema se i gusti non si incontrano; c’è un luogo in cui la scelta è ampia e di qualità: oltre 45 cucine regionali tra cui scegliere, dallo street food al ristorante stellato, con una dedica speciale all’ortaggio principe della cucina italiana, il pomodoro!

Tutte i gusti ☞ https://www.eatalyworld.it/it/ristoranti

Il Giro d’Italia del Pomodoro ☞ https://www.eatalyworld.it/it/giro-ditalia-del-pomodoro

 

6. Cose da fare a Ferragosto: sogna e torna bambino

Quando ci si ferma, in questo feriae d’agosto, dobbiamo prenderci anche il tempo per ricominciare a sognare. Cosa c’è di meglio di una mostra? Se sei un amante dell’arte, FICO ti invita alla mostra "È tutto un sogno" di Roberto Carullo; la pop art della quotidianità positiva per ricordare il piacere dei momenti quotidiani oltre che i valori più profondi che permettono di vivere meglio.

☞  https://www.eatalyworld.it/it/mostra-roberto-carullo-bologna

Se invece il tuo sogno è tornare bambino, o da bambino sognavi di diventare un fumettista, "70 anni di Topolino" della Panini Comics è quello che fa per te: la mostra dedicata a tutti gli amici di Paperopoli e Topolinia.

☞ https://www.eatalyworld.it/it/70-anni-di-topolino-mostra-panini-comics