Cosa fare a Ferragosto: il tempo libero della città

Guida all’estate cittadina, per chi viaggia e chi rimane

Cosa fare a Ferragosto? Dove andare a Ferragosto?

Mese principe delle vacanze estive, Agosto è diventato negli ultimi tempi, anche una buona occasione di godersi la città senza il traffico della vita che corre negli altri momenti dell’anno. Se una volta i resistenti agostini rischiavano la sopravvivenza in un contesto desertico, oggi Agosto offre il privilegio di vivere senza fila, senza corsa, senza ritardi. Anche a Ferragosto!

Musei, ristoranti, festival e parchi, continuano la loro programmazione anche nel mese più caldo dell’anno, ecco dunque la FICO mini guida delle cose da fare a Ferragosto, anche in città.

1. Cose da fare a Ferragosto: rilassati

Perché se il primo fu l’imperatore Augusto ad imporre le feriae, beh, non possiamo che adeguarci! Riposo e relax sono le prime missioni del mese più caldo dell’anno. Ovunque tu sia, recupera le energie, procedi lentamente, e passeggia.

Se poi il caldo si fa intollerabile, FICO ti offre 80.000 metri quadrati di benessere in cui poter passeggiare e scoprire o riscoprire tutto il bello del nostro Paese. Vuoi uno spunto per una giornata speciale? Guarda qui qualche consiglio ☞ https://www.eatalyworld.it/it/magazine/una-giornata-a-fico-eataly-world-bologna

2. Cose da fare a Ferragosto: riscopri la natura

Agosto è il mese del sole e della maturità naturale. I frutti si son fatti frutti e la campagna va goduta in tutta la sua quiete.

Per chi passa il Ferragosto in città, niente paura, c’è un pezzo di campagna italiana a due passi dal centro di Bologna https://www.eatalyworld.it/it/magazine/vita-in-campagna

3. Cose da fare a Ferragosto: divertiti

Non è Ferragosto senza gavettoni e bambini. Se cerchi qualcosa di meno “bagnato” ma altrettanto divertente, allora fai mettere ai tuoi bambini le mani nelle tempere insieme all’artista tedesco Klaus-Peter Frank.

Partecipa al laboratorio di Bernd & Klaus, a partire dalle ore 18.00 i tuoi bambini avranno la possibilità di dipingere con i pennelli speciali “finger max”; veri e propri pennelli attaccati ai polpastrelli, per essere liberi di creare come natura comanda! ☞ https://www.eatalyworld.it/it/laboratorio-per-bambini-di-pittura

4. Cose da fare a Ferragosto: mangia bene e in compagnia

Giornata di compagnia, amici, “balotta” e risate. A Ferragosto si deve mangiare insieme e… bene! Nessun problema se i gusti non si incontrano; c’è un luogo in cui la scelta è ampia e di qualità: oltre 45 cucine regionali tra cui scegliere, dallo street food al ristorante stellato.

Scoprile tutte ☞ https://www.eatalyworld.it/it/ristoranti

5. Cose da fare a Ferragosto: riprenditi il tuo tempo

Quando ci si ferma, in questo feriae d’agosto, dobbiamo prenderci anche il tempo per noi stessi e riscoprire le nostre passioni. Cosa c’è di meglio di una mostra? Se sei un amante dell’arte, FICO ti invita al vernissage di “Sudore e Polvere”; un omaggio ai veicoli e agli eventi che ancora oggi entusiasmano ed emozionano il pubblico italiano e straniero.

☞  https://www.eatalyworld.it/it/mostra-sudore-e-polvere

6. Cose da fare a Ferragosto: balla!

Chi non balla d’estate e nel giorno più estivo dell’anno? Sia che tu abbia già confidenza con la pista da ballo sia che tu ignori cosa sia un “passo a due”, dai uno sguardo alla scuola estiva di Gabusi che ad Agosto arriva a FICO con lezioni gratuite di ballo e ben quattro feste da ballo! Perché a Ferragosto più che in tutti gli altri giorni: "Viva chi balla"!