Festival del vino: i migliori eventi enogastronomici a FICO

Settembre lo dedichiamo ai vignaioli, al vino e ai suoi rituali più affascinanti

Settembre, andiamo, è tempo di vendemmia. 

Le foglie cominciano a ingiallirsi, le giornate sono più corte, l'atmosfera si fa nostalgica, inizia l'autunno. Per la campagna è il momento della raccolta, dell'odore del mosto e degli acini che diventano rubini. Tutto sembra essere pronto per la vendemmia.

Settembre è il mese più bello per gli amanti del vino e dei suoi rituali.

Qui a FICO dedichiamo l'intero mese al mestiere dei vignaioli, all'uva e al vino, con una serie di eventi enogastronomici dedicati alla riscoperta delle tradizioni contadine e soprattutto al piacere di condividere un bicchiere di buon vino in compagnia!

Scopriremo insieme come ogni vino, ogni bottiglia custodisca al suo interno la sapienza di un mestiere antico che culmina da millenni nel rituale della vendemmia.

Come è bello vendemmiare!

Festa della Vendemmia 15 settembre  🍇

Il cuore degli eventi enogastronomici di Settembre è appunto la Festa della Vendemmia, che trasforma per l'occasione FICO  in una vera e propria cantina. Tutti potranno  partecipare alla pigiatura dell'uva come si faceva una volta, che grazie alla leggerezza dello schiacciamento, permetteva di non rompere gli acini acerbi, donando al vino una morbidezza unica.

📌Vieni anche tu a partecipare a questo antico rituale → https://www.eatalyworld.it/it/festa-della-vendemmia

 

Non far sapere quant'è buono il Lambrusco col Salame!

Lambrusco e salame 9 settembre 🍷

Il Lambrusco diventa la superstar di una giornata frizzante e conviviale! Vieni ad assaggiare tutti i diversi vitigni del Lambrusco.  Uno dei vini frizzanti più venduti in Italia ed esportati nel mondo.

📌Scopri di più sull'evento enogastronomico → https://www.eatalyworld.it/it/lambrusco-e-salame

 

Stasera aperitivo o una cena fra i vitigni?

Cena in vigna 1 settembre  | Aperivigna 8 settembre 🌙

Un cestino da pic-nic con una bottiglia, del salame, chips, taralli, frittata e verdure. Un'occasione unica per sorseggiare un bicchiere all'aria aperta fra la musica e i filari del vigneto di FICO. Ben 60 vitigni profumati, corposi e leggeri, a bacca nera, bianca o rossa.

La cena in vigna è consigliata per chi vuole fare un'esperienza tutta sensoriale: magia pura. Nella cornice delle vigne potrai gustare tre piatti, tre vini in abbinamento e un piacevole sottofondo musicale live.

📌Aperivigna → https://www.eatalyworld.it/it/aperitivo-in-vigna

📌Cena in vigna → https://www.eatalyworld.it/it/cena-in-vigna

 

Il vino come filosofia di vita

Un passo, una pagina, un vino 16 settembre 📖

Il filosofo Massimo Donà accompagna nei meandri del pensiero e dei vigneti, in una passeggiata filosofica e gustativa. Passo dopo passo lungo la narrazione del suo libro “ Pensieri Bacchici: Vino tra filosofia, letteratura, arte e politica”, con qualche sosta di degustazione, assieme al pubblico, dei migliori vini della Bottega del Vino.

📌Sei pronto ad iniziare il percorso filosofico? → https://www.eatalyworld.it/it/massimo-dona

 

Quando il vino è Under 30

Il Vivaio di FICO 22 settembre 🍾

Il primo Festival del vino dedicato ai giovani vignaioli under 30. Vieni ad assaggiare vini di grande personalità realizzati da giovani raggazzi che hanno fatto di una passione la loro vita!

📌Scopri di più qui → https://www.eatalyworld.it/it/festival-del-vino

 

Il gioco del vino

Le Viniadi 22 settembre 🎲

Sei pronto per un gioco divertente e diverso dal solito? Le Viniadi sono una sfida a punti per mettere alla prova la propria conoscenza del vino, dieci prove per accumulare punti e vincere il tuo calice di vino in omaggio!

📌Quanto ne sai sull'argomento vino? → https://www.eatalyworld.it/it/viniadi-giochi-del-vino