Giornata mondiale della biodiversità

Il 22 maggio celebriamo la meraviglia della nostra biodiversità italiana!

La Giornata Mondiale della Biodiversità viene celebrata ogni anno il 22 maggio, un po' come festa dedicata alla bellezza della terra, un po' come monito ad un maggiore impegno per il pianeta, per una causa che ci riguarda tutti e che abbraccia ogni aspetto della nostra vita.

La biodiversità è alla base del nostro stesso destino, per la sopravvivenza e il benessere della nostra specie. Quando diciamo “biodiversità” pensiamo ad un concetto astratto, magari ad una foresta lussureggiante, piena di molteplici specie di animali e di piante, ma in realtà l'essenza della vita è ovunque, anche intorno a noi, nel nostro Paese. Basti pensare alle varie coltivazioni di frutta e verdura con caratteristiche specifiche di cui godiamo ogni giorno in Italia, senza neppure rendercene conto.

Biodiversi sempre, in un unico luogo!

Qui a FICO hai a disposizione 20.000 mq di biodiversità: due interi ettari dedicati ai campi e alle stalle, destinati a colture dimostrative e allevamenti didattici, in cui trovano posto le principali cultivar dell’agricoltura italiana e le principali razze animali. Oltre 2.000 specie di alberi e coltivazioni che rendono unico e meraviglioso il nostro Paese.

 🌱 Vieni a celebrare insieme la biodiversità e la meraviglia che ci regala ogni giorno!  🌱  

Inizia subito con le 2 visite guidate al Frutteto della Biodiversità 

☞ 22, 25 e 26 maggio → https://www.eatalyworld.it/it/visite-guidate-al-frutteto-della-biodiversita

Un luogo delle meraviglie dove potrai scoprire le 16 piante gemelle dei grandi “patriarchi” da frutto e forestali provenienti da vari territori regionali d’Italia. Piante dotate di grande rusticità e resistenza alle avversità climatiche e parassitarie.

Un'occasione unica per scoprire tutta la meraviglia della biodiversità italiana!
 

Origini della Giornata dedicata alla biodiversità

Il 22 maggio si celebra la Giornata mondiale della biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. La data è stata scelta per ricordare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta appunto il 22 maggio 1992. Un'occasione per tutti noi per comprendere, proteggere e conservare i numerosi ecosistemi del pianeta.

Che cos’è la biodiversità?

La biodiversità in senso biologico ed ecologico viene intesa come la molteplicità degli organismi viventi e dei rispettivi ecosistemi. La varietà è data dai diversi geni, specie e nicchie ecologiche.

Esistono infatti tre livelli di biodiversità:

  • genetico: tutto il patrimonio genetico degli esseri viventi che abitano il pianeta
  • specie: l'abbondanza e la diversità di specie presenti sulla terra
  • ecosistemi: l'insieme di tutti gli ambienti naturali sul nostro pianeta.

Partecipa agli eventi della settimana della biodiversità

La Giornata Mondiale della Biodiversità rimane in ogni caso anche un giorno di festa perché, nonostante le preoccupazioni per le specie estinte, fermarci ad ammirare e a stupirci di fronte agli spettacoli che la natura in tutte le sue forme ci offre, ci regala ancora gioia, stupore ed emozione.

Qui a FICO puoi venire a partecipare a diversi eventi legati alla biodiversità, decidi tu quali ti interessano di più, noi te ne segnaliamo alcuni:

18 maggio “No api? No world ” https://www.eatalyworld.it/it/alla-ricerca-della-regina-perduta

Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle api, Mielizia ospita tre personaggi d’eccezione che condurranno grandi e piccini alla ricerca della regina perduta raccontando tutto ciò che c’è da sapere sulle api.

dal 18 al 26 maggio  “La Rete della biodiversità in Emilia-Romagna https://www.eatalyworld.it/it/la-rete-della-biodiversita-in-emilia-romagna

Dal 18 al 26 maggio l’area davanti alla sede di Fondazione FICO ospiterà la mostra “La Rete della biodiversità in Emilia-Romagna” a cura di ARPAE Emilia-Romagna.

il 25 maggio  “I frutti antichi del futuro - Le ciliegie antiche” https://www.eatalyworld.it/it/ciliegie-antiche

Vieni a riscoprire le ciliegie antiche, primizie di maggio. Tutto il sapore antico dei frutti dimenticati.

 il 26 maggio  “Festa delle fragole del Comune di San Mauro Torinese” https://www.eatalyworld.it/it/comuni-in-festa-san-mauro-torinese

Il Comune di San Mauro Torinese sarà ospite dei Comuni in Festa a FICO con un'esposizione di due tipologie di fragole e la degustazione dei prodotti derivati prodotti attraverso una collaborazione con aziende e esercizi commerciali del territorio. Inoltre sarà possibile assaggiare l’agnolotto rosa alle fragole ripieno di cioccolato e menta o formaggio caprino.

Il nostro Paese ricco di tradizioni legate alla terra e alla natura dovrebbe essere in prima fila per difendere le proprie ricchezze e la propria biodiversità.
A FICO la biodiversità è tutti i giorni!