Giornata Mondiale della Terra

Celebriamo insieme la terra e la sua meravigliosa bellezza!

Giornata Mondiale della terra: un'intera giornata dedicata alla Terra!

Ma in tutti gli altri giorni dell'anno? Il 22 aprile è la giornata che dal 1970 è stata dedicata all’Earth Day, una giornata per ricordare a tutti che qui di fatto senza Terra non si esiste! Il periodo primaverile non è stato scelto a caso: questo è il periodo in cui la terra si rinnova, si riempie di profumi e di colori, rinasce e con lei riparte anche la nostra voglia di vivere e di stare in contatto con la sua bellezza.

In questa giornata si festeggia e si celebra la Terra, intesa come globo, mondo, umanità, costa, territorio, suolo, terriccio, terreno, campo. Non c’è un sinonimo del nome “terra” di cui potremmo fare a meno o senza il quale questo preciso momento di scrittura e lettura non esisterebbe. Si festeggia ma soprattutto si cerca di promuoverne la salvaguardia, cercando di ricordarci che nei confronti della terra abbiamo uno degli impegni più grandi della nostra vita.

FICO lo fa tutti i giorni, non solo per la Giornata della Terra, ricordandoti quotidianamente che la terra per continuare a fiorire e a dare i suoi frutti deve essere prima di tutto rispettata, amata e tutelata.

Terra è radice e frutto

«La terra non ha voce, non parla. Ha la stessa dignità di un essere umano, lo stesso respiro. Ma da sola non può preservare la sua integrità». 

Così Andrea Farinet introduce la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata, firmata nel 2015 a Milano e che si fonda su quattro principi: dignità, integrità, naturalità e fertilità. 

Se dunque “ogni Terra Coltivata ha diritto ad essere seminata, nutrita, irrigata con metodi che ne preservino la capacità rigenerativa”, ci sono terre speciali che in stagioni speciali danno frutti speciali.

E FICO te li racconta...

🌱 Ad aprile puoi scoprire tutto sui carciofi e sulle le loro molteplici varietà → https://www.eatalyworld.it/it/festival-dei-carciofi

🌱 Avrai l'occasione unica di conoscere e assaggiare il particolarissimo carciofo di Montelupone → https://www.eatalyworld.it/it/carciofo-di-montelupone

Terra è patrimonio

«Tutte le terre Coltivate e Coltivabili hanno la stessa dignità e gli stessi diritti. Tutti gli essere umani devono rispettarle e preservarne l’integrità a vantaggio delle generazioni future».

Patrimonio che ci è stato dato in eredità e che dobbiamo consegnare ai popoli del futuro. Come insegnare ai bambini di oggi le sue caratteristiche? Come tramandarne la cura, l’esperienza storica con essa, l’ispirazione al gioco che viene dal suo innato senso sperimentatore?

Ecco qui qualche spunto per i bambini di oggi e di domani!

🌱 Il contatto con la terra e con i suoi frutti è sempre generatore di creatività, senza la terra e la natura  l'arte probabilmente non esisterebbe, ecco perché abbiamo pensato ad un laboratorio per i più piccoli che li stimolasse creativamente a partire da un semplice tubero  → https://www.eatalyworld.it/it/timbri-con-le-patate

🌱 Un laboratorio per riscoprire il contatto con la terra e imparare a coltivare l'orto fin da piccoli → https://www.eatalyworld.it/it/giovani-ortolani

Terra Terra

«L’intera filiera agro-alimentare, dal seme utilizzato fino alla raccolta e al confezionamento del prodotto finale deve essere ispirata ai criteri della sostenibilità aziendale, della tutela culturale e sociale delle tipicità e della limitazione di emissioni nocive ed inquinanti».

Parlando “terra terra” e senza rischi di ambiguità: una giornata non basta proprio per festeggiare la terra! L’unico modo per accontentare la terra è coltivare altra terra. Qui a FICO abbiamo dedicato due interi ettari di campi e stalle all’aria aperta, con circa 2.000 “cultivar” ospitate! 

🌱 Per te che sei curioso, amante della terra e dei suoi prodotti abbiamo organizzato un tour guidato alla scoperta dell'orto di FICO e dei suoi frutti! → https://www.eatalyworld.it/it/maratona-orto-fico

🌱 Per i più piccoli che amano fin da subito il contatto con la terra, toccarla e manipolarla, abbiamo pensato ad un laboratorio che mostrasse loro quanto la terra sia materia creatrice → https://www.eatalyworld.it/it/lavoriamo-la-terra

 

La Terra non smetterà mai di stupirci con i suoi miracoli naturali e le sue magie concrete; abbiamo ancora tanto da imparare da questa grande madre, che ci regala tutto l'anno le meraviglie della biodiversità.

Qui a FICO non smettiamo mai di rimanere in contatto con la Terra. E tu?