Attività didattica per le Scuole di FICO Eataly World.

Imparare non è mai stato così FICO!

Con l’inizio del nuovo anno scolastico FICO presenta la sua offerta didattica destinata ai giovani e giovanissimi del sistema scolastico italiano. Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado sono infatti i protagonisti di un viaggio del sapere unico alla scoperta delle filiere del cibo italiano e del mondo contadino.

Come nasce il formaggio? Come si fa il gelato? Vuoi imparare la caccia al tartufo? Quale la tradizione dolciaria italiana? Vuoi imparare a riconoscere le piante da cui nascono gli aromi delle caramelle? Quando e come si pota un ulivo?

Queste e tante altre le esperienze ideate da FICO Eataly World per avvicinare le nuove generazioni alla cultura agroalimentare del nostro Paese, sotto la suddivisione di tre macro tipologie di percorso prenotabili dal 16 ottobre a questo indirizzo: www.eatalyworld.it/it/didattica.

Conoscere FICO

Un primo assaggio di FICO, dei suoi contenuti e delle sue innumerevoli curiosità. Un’esperienza autonoma che comprende la presentazione del Parco, l’ingresso alle sei giostre educative multimediali dedicate all’uomo e alla natura e un pranzo da consumare all’interno del Parco. Perché la buona educazione si sposa sempre con il divertimento e, per gli studenti di oggi, con la tecnologia.

Visitare FICO

Otto esperienze immersive guidate, per iniziare ad approfondire il vasto mondo dell’agroalimentare italiano. Da un percorso sensoriale per scoprire come il latte diventa yogurt e formaggio (Il Latte inForma), ad un’esperienza a 360° nel mondo dei cereali (Chicco dopo Chicco). Per i curiosi della terra, un itinerario sulla conoscenza dei suoi prodotti (L’Orto Italiano), per i golosi invece, una passeggiata nella pasticceria tipica italiana (Il sentiero dei Golosi). Poi quello dedicato ai condimenti delle nostre tavole (Goccia dopo Goccia), e quello per approfondire la filiera animale di terra e di mare (Tra terra e mare). Chiudono La Campagna e L’Aia di FICO, un viaggio rispettivamente nelle campagne e nelle fattorie tipiche italiane. Completano l’offerta la presentazione del Parco, l’ingresso alle sei giostre educative multimediali e il pasto a FICO.

Scoprire FICO

Per chi sceglie la conoscenza diretta e vuole mettersi alla prova, toccando con mano la nostra agricoltura, i nostri animali e i prodotti nel loro divenire, FICO propone una serie di attività pratiche da svolgere con i Maestri artigiani delle Fabbriche. Un’offerta in continuo divenire che al momento conta 22 esperienze interattive per campo di interesse, in aggiunta a introduzione del Parco, ingresso alle sei giostre educative multimediali e pasto nel ristoro di FICO.

Vediamole insieme!

Scoprire… la via lattea

Tre le esperienze di approfondimento della filiera del latte e del formaggio. Un percorso sensoriale lungo gli elementi di base del Parmigiano Reggiano (Dal Foraggio al Formaggio); un workshop di scoperta delle antiche ricette con i Docenti della Gelato University (Viaggio nel tempo con il gelato) e, per coloro che desiderano essere Gelatieri per un giorno, un laboratorio di sorbetto con annessa mantecata live.

Scoprire… dai chicchi all’impasto

Entrando poi nel mondo dorato dei cereali, puoi scegliere tra la visita interattiva Di Martino Experience, nel mondo della pasta di Gragnano IGP; La scuola di pasta di Campofilone, con una lezione intensiva sulla preparazione, stesura e taglio dell’impasto; Il Rinfresco di Gino – Il Lievito Madre, per imparare tutto su questa particolare lievitazione, visitare il mulino e formare il proprio pane. Pizza che passione! vi permette invece di sperimentare con le mani in pasta nella realizzazione del cibo più amato al mondo e, per chi ha voglia di rispolverare farina, uova, mattarello e tagliere, una vera produzione di pasta con La Sfoglia fresca emiliana.

Scoprire… come amare frutta e verdura

Per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’ortofrutta, puoi scegliere tra Roboqbo: un’esperienza unica tra tecnologia e tradizione, per imparare i procedimenti di trasformazione della materia prima; La caccia al tartufo in cui fare pratica della raccolta con i cani; La Confettura di Frutta per allenarsi nella preparazione di una marmellata con frutta di stagione; e Dalla Vigna al Vino, una passeggiata nei 2000 m2 di vigneto e l’arte della realizzazione dei vini.

Scoprire… la dolce vita dello studente

Al mondo più amato dai giovani, il dolce, FICO dedica ben cinque percorsi educativi. Storia di un dolce, storia di un’isola, corso sui prodotti tipici della Sicilia. La vita delle api, per un viaggio attraverso curiose storie sulla vita delle api e sulle tecniche degli apicoltori. Ad insegnare ai ragazzi a riconoscere erbe ed essenze alla base degli aromi delle caramelle c’è Il mondo della Caramella e della Liquirizia.

Scoprire… i compagni del cibo

Allenare il pollice verde fin dalla giovane età, è facile: Ulivo Curioso vi insegna potatura, frangitura e caratteristiche degli ulivi. Per non avere più dubbi sui migliori condimenti che esaltano il cibo.

Scoprire… l’aia e la campagna

Il Suino Nero, Fattoria Felice e I ritmi della campagna sono tre corsi pensati per far tornare i giovani un po’ indietro nel tempo, nel passato dei loro nonni e bisnonni. Tre esperienze per immergerli nel modello ideale e contemporaneo di fattoria, insegnando loro a conoscere la vita degli animali, le loro abitudini, le attività della campagna e la loro stagionalità.

Scoprire… l’arte del cibo

Per chi invece il cibo vuole imparare a raccontarlo, Food Art insegna come applicare le nozioni del campo artistico al mondo del food.

Un buon inizio scuola a tutti! Sarà un anno scolastico FICO, ve lo promettiamo!

Se volete scoprire l'offerta didattica destinata ai giovani e giovanissimi del sistema scolastico italiano cliccate qui.