Laboratori per bambini. L'officina della creatività!

A FICO uno spazio solo per i bambini dove sperimentare con le mani il piacere di creare.

Laboratori per bambini, in cui fare esperienze dirette, immaginare, creare, sperimentare con le proprie mani; tutto questo è l’AgriBottega dei bambini, un vero “laboratorio permanente”, con uno spazio dedicato interamente alla creatività, un'occasione davvero speciale per far comprendere ai bambini la realtà in tutte le sue molteplici sfaccettature.

La fantasia diventa esperienza e conoscenza.

I bambini a FICO troveranno uno spazio dedicato interamente a loro, un vero e proprio contenitore di fantasia e di sperimentazione fatto di arte, scienza, materiali, tecniche espressive, per soddisfare ogni loro desiderio di fare esperienza e di creare. Il legame con la natura per i bambini è sempre molto forte, mettersi alla prova e sperimentare la realtà naturale a portata di mano è per loro fortemente educativo e stimolante. Con tutti i sensi e con una libertà guidata possono sperimentare il fascino della natura e del cibo, il suo processo produttivo, con attività divertenti e di gioco, grazie a laboratori educativi e creativi progettati e pensati per i bambini.

Creare. Conoscere. Sperimentare. Emozionarsi.

I laboratori dell'Agribottega dei bambini a FICO offrono diversi percorsi ed esperienze: dai laboratori del fare, a quelli della conoscenza, dalla creazione di oggetti, all'educazione all'ascolto e alla pazienza. Percorsi creativi e didattici fatti di interdisciplinarietà fra aspetti pedagogici, artistici e culturali. Potrai scegliere fra 4 macro-aree tematiche: la creazione, la conoscenza, la sperimentazione e l’emozione.

Laboratori del Fare: plasmare il mondo con le mani.

Sono i laboratori in cui si realizzano oggetti con materiali naturali o di scarto, si crea e si costruisce con l'uso di strumenti inconsueti, di sartoria, falegnameria, découpage, collage. I bambini plasmano così il mondo con le loro mani, ripensando e progettando con creatività la realtà già esistente.

Laboratori della Conoscenza: esplorare l'orto e la terra.

In questi laboratori i bambini possono partire per il loro primo viaggio di esplorazione del mondo della cultura dell'orto e di sperimentazione grazie all'area-serra dell'AgriBottega, mettendo così alla prova le proprie attitudini individuali e recuperando il contatto con la terra ed i suoi ritmi.

Laboratori del Regno Naturale: i segreti delle cose.

Manipolare, sentire, conoscere. I bambini vivono esperienze sensoriali legate al mondo dell'alimentazione, del gusto e della trasformazione delle sostanze, scoprendo il lato segreto delle cose!

Laboratori delle Storie: bambini in ascolto. 

Ascoltare, interagire, emozionarsi. La musica, le storie, il silenzio, la riflessione, il movimento, fanno parte di un percorso di conoscenza che educa i bambini all'ascolto e all'essere ascoltati, ma anche a stimolare l'immaginazione.

Un viaggio magico nel mondo di FICO. 

Visite e tour ad hoc per i bambini, un viaggio in tutti i luoghi del Parco, accompagnati e guidati da abili narratori, che racconteranno i miti, le leggende del mondo animale e vegetale, le curiosità della natura e del cibo, attraverso laboratori itineranti e interrativi in cui i bambini sono i veri protagonisti.

FICO EatalyWorld per i bambini diventa così il Parco di conoscenza, esplorazione, divertimento e crescita!

A breve i nuovi laboratori dedicati ai bambini!