Come fare un orto sul balcone

Abiti in città, ma non resisti alla tentazione di coltivare piante e verdure sul tuo balcone?

Anche tu hai sempre desiderato avere un orto, ma abiti in città e hai solo un balcone?

Non perdere la speranza potrai avere anche tu il tuo orticello, che ti regalerà frutti e ortaggi tutto l'anno! Lo spazio per un angolo verde lo si trova sempre!

Come fare un orto sul balcone

Creare un piccolo orto sul tuo balcone è molto più semplice di quanto tu possa pensare, basta scegliere la piante più adatte e sapere come coltivarle, i giusti accorgimenti e potrai avere grandi soddisfazioni! Le varietà che di solito si adattano meglio  al balcone sono quelle che non superano il mezzo metro o che producono ortaggi non troppo grandi. Se hai abbastanza spazio puoi concederti vasche e vasi più grandi anche lunghi 100 cm e alti 50 cm e seminare insalate, pomodori, melanzane e peperoncini.

Se hai fioriere più piccole puoi sbizzarrirti con le aromatiche come ad esempio il prezzemolo ed il basilico. Le piante aromatiche non sono troppo impegnative, amano il sole solo per metà giornata, vogliono poca acqua e stanno bene anche in vasi da 20 cm di diametro.

🌱 Consigliato per te → Conoscere l'orto https://www.eatalyworld.it/it/coltivare-l-orto  24-26-27-28-29 aprile 🌱

Orto sul balcone: cosa fare per iniziare

Una volta che avrai scelto le piante e le verdure più adatte al tuo balcone (fai attenzione anche all'esposizione) ti dovrai fornire di: vasi, terriccio argilla e sementi.

Alcuni consigli pratici:

 1. ricopri il fondo del vaso con palline di argilla e poi riempi di terra fertile per orto

 2. disponi i vasi in base al sole e all'esposizione (alcune piante hanno più bisogno di sole di altre)

 3. nutri la terra con concimi naturali (anche i fondi di caffè fanno bene alle piante!)

 4. non perderti mai d'animo, ci vuole costanza e pazienza per raccogliere!

Le piante più facili da coltivare nell'orto sul balcone:

Esistono piante e verdure più adatte e facili da coltivare in balcone, qui ti diamo alcuni spunti, ma se vuoi avere davvero un'idea di quali piante coltivare sul tuo terrazzo ti consigliamo di venire all'evento:

🌱 “Orto in terrazzo” https://www.eatalyworld.it/it/orto-in-terrazzo 28 aprile 🌱

 1. Basilico

Il basilico ha bisogno di un contenitore di circa 20 cm di profondità e 10 cm di larghezza. Ottimo per avere sempre foglioline fresche per i tuoi piatti o per preparare un profumatissimo pesto alla genovese!

 2. Lattuga

il contenitore deve essere alto almeno 30 cm e largo 40 cm. Dopo poco più di un mese avrai la tua lattughina pronta, fino a novembre continuerà a produrre!

 3. Fragola

Meglio usare contenitori di 40 cm di altezza e larghi 20 cm. La produzione va da giugno fino ad ottobre. Potrai godere anche dei suoi splendidi fiori bianchi!

 4. Prezzemolo

Vuole vasi con circa 30 cm di profondità e 20 cm di larghezza. Meglio non metterlo direttamente esposto alla luce solare.

 

Aprile: il mese dedicato all'orto e agli ortolani a FICO!

Scopri tutti gli appuntamenti dedicati al mondo dell'orto a FICO -> https://www.eatalyworld.it/it/orto-libera-tutti