Aspettando FICO... nella scuola - Campania

La premiazione delle classi vincitrici della Regione Campania alla Città della Scienza di Napoli.

Concorso “Aspettando FICO... nella Scuola – Campania”.

Sono 11 le classi delle scuole della regione Campania che hanno preso parte alla prima edizione del concorso “Aspettando FICO... nella Scuola – Campania”, promosso nell’Anno Scolastico 2016 – 2017 da Fondazione FICO per l’Educazione alimentare e alla sostenibilità, da Eatalyworld, dalla Fondazione Idis Città della Scienza, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Campania. La Fondazione FICO promuove la sostenibilità e i benefici della Dieta Mediterranea all’interno di FICO - Fabbrica Italiana Contadina, il grande Parco che sta sorgendo a Bologna, l'unico luogo al mondo dove sarà rappresentata l’intera filiera del cibo del nostro Paese, dal campo alla forchetta.

La cerimonia in occasione della giornata mondiale del Latte.

La cerimonia di premiazione di è svolta nell’ambito della manifestazione in occasione della giornata mondiale del Latte presso lo spazio Gnam Village di Città della Scienza di Napoli. L'evento, interamente dedicato alla valorizzazione di questo straordinario alimento e a tutti derivati, è promosso dalle associazioni di produttori impegnate sulle produzioni di qualità, quale il Latte Nobile, con il Dipartimento di Veterinaria della Federico II e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici. Laboratori didattici, dimostrazioni pratiche sul latte, realizzazione e assaggio di mozzarella per scoprire tutti i segreti del latte, capire le differenze e riconoscere i prodotti di qualità.

Un progetto per sensibilizzare fin dalla scuola all'educazione alimentare.

Le 11 classi delle scuole elementari, medie e superiori della Regione Campania si sono festosamente sfidate a suon di giochi, reportage fotografici, e produzioni audiovisive tramite le quali hanno raccontato le eccellenze agroalimentari dei territori campani.

Si sono succeduti gli interventi del Segretario Generale di Fondazione FICO Alessandro Bonfiglioli, dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Luisa Franzese, dal Responsabile dei progetti strategici della Città della Scienza di Napoli Gianfranco Nappi, dal Direttore del Science Centre Luigi Amodio e dal videomessaggio del Presidente della Fondazione FICO Andrea Segrè.
Spiega Alessandro Bonfiglioli, Direttore generale CAAB, Centro Agroalimentare Bologna e Segretario Fondazione FICO: «l'evento di oggi a Città della Scienza raccoglie il testimone del progetto di sensibilizzazione per le scuole culminato negli spazi di FICO Eataly World a Bologna. Dopo gli studenti della Regione Emilia Romagna, Fondazione FICO incontra quelli della regione Campania, coinvolti in queste settimane nel concorso legato agli obiettivi dell'educazione alimentare, nostra mission portante. La Regione Campania è fulcro di eccellenze del patrimonio agroalimentare nazionale ed è primo presidio dei valori della Dieta mediterranea, modello nutrizionale per l'Oms e le istituzioni mondiali di riferimento.  Ma è anche fra le aree d'Italia che registrano tassi preoccupanti di obesità e sovrappeso infantile: parecchio lavoro c'è da fare sulla strada dell'educazione alimentare e Fondazione FICO è sin d'ora disponibile a fare squadra per l'ottimale sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie».

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. info