Prenota per primo la tua esperienza a FICO!

Dal 17 ottobre 2017 corsi e tour per imparare dall'Italia più buona. Non perdere il posto!

Dal 17 ottobre 2017 hai la possibilità di scegliere come vivere la tua esperienza a FICO EatalyWorld: 21 corsi, il tour esperienziale, tre percorsi e attività didattiche dedicati alle scuole per Conoscere, Visitare e Scoprire FICO, e la possibilità di prenotare in anteprima un giro nelle sei giostre di FICO EatalyWorld

Prenota online la tua esperienza a FICO!

Dal 17 ottobre con un semplice click potrai prenotare online la tua personale esperienza per vivere in prima persona il Parco agroalimentare italiano a Bologna e scoprire in esclusiva i segreti dell'Italia migliore, quella del cibo e dei prodotti che tutto il mondo ci invidia! Inizia subito da qui!

21 corsi per imparare tutti i passi della filiera

I 21 corsi sono organizzati direttamente dagli imprenditori delle Fabbriche e del Ristoro di FICO. Pensa quanto potrai imparare avendo a disposizione come insegnanti i più grandi Maestri e rappresentanti delle eccellenze italiane! Ti verranno svelati tutti i segreti della lavorazione, della produzione, della trasformazione. Potrai ascoltare il racconto diretto dei Maestri Artigiani e imparare attività culinarie e agricole.

Quello che ti proponiamo è una variegata scelta di esperienze, che vanno dai corsi pratici di lavorazione della materia prima, per imparare a fare la sfoglia, la pasta all'uovo, fare la birra artigianale, il pane con il lievito madre, l'olio, il vino... ai corsi di approfondimento di filera, per capire come funzionano le varie filiere, dalla carne al dolce, ma non mancheranno anche corsi di mestiere, dall'apicoltura, al giardino fai da te, fino ad arrivare alla fotografia professionale del cibo, la food photography.

Immergiti nel tour guidato dei 100.000 mq! 

Il viaggio di FICO non finisce qui, puoi scegliere una vera full immersion guidata nei 100.000 mq dell'intero Parco, accompagnato da chi ne conosce ogni angolo e ogni segreto, le guide degli Ambasciatori della Biodiversità. Potrai inoltre imparare divertendoti nel percorso tecnologico e interattivo delle sei giostre multimediali.

Attività didattiche per le Scuole. 

Per la Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado offriamo attività didattiche con 3 tipologie di percorso, che possano incuriosire ed avvicinare le nuove generazioni al tema dell'agroalimentare e della cultura legata al cibo. “Conoscere FICO” è un primo assaggio per avvicinarsi alla biodiversità italiana; “Visitare FICO” è un viaggio coinvolgente che fa scoprire con tutti i 5 sensi il sapere contadino e i prodotti della nostra terra. Infine “Scoprire FICO” offre 22 percorsi esperienziali che fanno letteralmente “toccare con mano” grazie ad attività pratiche con i Maestri artigiani delle nostre Fabbriche.

I nostri numeri

21 corsi
14 ore di tour guidato
6 giostre multimediali
3 percorsi scolastici
7 giorni di attività
20 ore di esperienze al giorno
150 ore di esperienze a settimana
10 ore al giorno di laboratori creativi per bambini.

Ti bastano? Scopri come iniziare il tuo viaggio, dal 17 ottobre consulta la pagina dedicata alle esperienze e ai corsi FICO