5 ricette con la birra da sperimentare

Scopri un nuovo ingrediente sfizioso da usare in cucina!

In frigorifero è difficile non trovarne una, soprattutto in estate! Abbiamo imparato ad apprezzare la birra artigianale in tutte le sue sfumature, ed ora la birra ha fatto il suo ingresso anche in cucina, non solo per essere bevuta fresca, ma per arricchire e insaporire i nostri piatti.

La birra in cucina diventa quel tocco in più che può rendere davvero speciale una ricetta!

Qui a FICO il mese di ottobre lo abbiamo dedicato proprio alla birra, quella artigianale, quella viva che mantiene anche nel bicchiere tutto il sapore forte della terra da cui nasce. L'abbinamento fra birra e gastronomia, come per il vino, necessita di sapienti accostamenti; per ogni piatto esiste una birra  da abbinare che ne esalti i sapori e gli aromi.

🍺 Il 27 e 28 ottobre a FICO puoi fare il giro della mortadella, per scoprire i migliori abbinamenti presso i nostri punti ristoro🍺 → https://www.eatalyworld.it/it/birra-e-mortazza

La birra diventa ingrediente che dona fantasia e sapore a diverse preparazioni.

Ti proponiamo 5 ricette in cui puoi utilizzare la birra e sbizzarrirti in cucina!

Cucina con la birra | Pastella e fritture

Una pastella perfetta è quella composta da birra chiara fredda e farina. Basta mescolare 200 ml di birra chiara molto fredda con 150 gr di farina 0 setacciata, se vuoi puoi aggiungere  anche 1 uovo, ma non è indispensabile. Potrai gustare una favolosa pastella croccante!  Anche per la frittura di verdure o pesce, puoi sostituire il latte con la birra, ottenendo così un fritto più leggero.

Cucina con la birra | Impasti salati

Hai mai pensato di impastare con la birra? Ecco una bella idea per insaporire i tuoi impasti salati. Mescola 200 ml di birra chiara con 500 g di farina per una pizza (non avrai bisogno di lievito!). Anche il pane può diventare più croccante fuori e morbido dentro se aggiungi la birra al posto dell'acqua.

Cucina con la birra | Soffritto

La birra la puoi usare, come sostituta del vino, per sfumare il soffritto di un risotto o anche la carne. Dovrai solo stare attento ad aggiungere la birra al momento di massimo calore e a non coprire con il coperchio fino all'evaporazione totale.

Cucina con la birra | Carne e pesce

Anche cucinando carne e pesce la birra può dare un tocco diverso al sapore dei tuoi piatti. Puoi marinare la carne nella birra, per renderla più tenera, e se scegli una birra chiara puoi marinare anche le cozze, con l'aggiunta di prezzemolo, aglio sale e pepe.

Cucina con la birra | Dolci 

Per terminare potrai lasciare tutti a bocca aperta preparando deliziosi dolci alla birra. Puoi preparare crêpes dolci semplicemente mescolando farina e uova alla birra. Infine puoi anche usare la birra per i dolci a base di pan di Spagna, ma non finisce qui, puoi realizzare uno splendido tiramisù alla birra, dove sostituirà il caffè in cui bagnare i savoiardi!

 

🍻Se sei un appassionato della birra non puoi perdere i corsi di Baladin a FICO:🍻

🍺 Come si fa la birra? Baladin te lo racconta a FICO tutti i giorni dalle 14 alle 15 (tranne il martedì) → https://www.eatalyworld.it/it/come-si-fa-la-birra

🍺 Degustazione guidata di 5 birre vive, dedicato agli autentici appassionati di birra artigianale, per scoprire la sperimentazione di Teo Musso e le sue birre.  Tutti i sabati a FICO alle 17:30 → https://www.eatalyworld.it/it/degustazione-birra