salsiccia

10 ricette per cucinare al meglio la salsiccia

Alcune idee e suggerimenti per gustarla in modo sfizioso

Qui a FICO dal 12 al 27 gennaio puoi fare il Giro delle salsicce presso i nostri punti ristoro.

Un'occasione unica per degustare salsicce di diverse regioni del nostro Paese. Dalla salsiccia di Mora Romagnola al Ciauscolo marchigiano, dalla salsiccia dolce Calabrese a quella di cinghiale. 👉 Scopri di più qui → https://www.eatalyworld.it/it/giro-delle-salsicce

La salsiccia è un piatto amato da quasi tutti e molto versatile in cucina, insaccata con spezie ed erbe è perfetta per essere gustata in tutte le sue varianti locali e si presta davvero a numerose interpretazioni e preparazioni.

Vediamo insieme 10 metodi di cottura della salsiccia, che ne esaltano i sapori e permettono di gustarla a pieno:

 1. Spiedini di salsiccia

Gli spiedini di salsiccia sono perfetti da cuocere in forno, ma si possono fare anche in padella, alla griglia o alla piastra. Il consiglio è quello di tagliare sempre in pezzi uguali la salsiccia, alternandola con delle verdure, senza dimenticarsi di girare spesso gli spiedi!

 2. Salsiccia sotto la cenere

Taglia a pezzi di circa 15 centimetri la salsiccia e avvolgili uno per uno in quadrati di carta oleata, richiudendo bene. Disponi poi gli involtini sotto la cenere molto calda (come quella che trovi nel barbecue o nel caminetto) e cuocili per circa 20 minuti.

 3. Salsiccia alla brace

La salsiccia si può dire sia la protagonista indiscussa del barbecue e della griglia. Il consiglio è quello di mettere la salsiccia intera sulla griglia, senza bucarla, per cuocerla bene nel suo grasso. Sprigionerà così tutto il suo profumo!

 4. Salsiccia alla piastra

Incidi la salsiccia nel senso della lunghezza, privata del budello, schiacciala bene sulla piastra calda. Si tratta della tipica preparazione da panino, ma puoi anche abbinarla ad un contorno leggero.

 5. Salsiccia in padella

Buca la salsiccia, preparala in padella sfumandola con del vino bianco che la lascerà morbida e gustosa. Se vuoi aggiungi alloro e uno spicchio d'aglio. Si abbina perfettamente ad un contorno di polenta.

 6. Salsiccia bollita

La preparazione è piuttosto semplice, basta bucherellare la salsiccia con una forchetta e cuocere in acqua bollente per circa 30 minuti. In questo modo le salsicce rilasceranno nell'acqua il grasso. Perfette da abbinare con un buon purè di patate.

 7. Salsiccia al cartoccio

Incidi le salsicce e adagiale in un foglio d’alluminio con le patate e gli aromi che più ti piacciono: chiudi tutto e lascia cuocere a 200 °C per una trentina di minuti. La cena è pronta!

 8. Salsiccia al forno

Il profumo della salsiccia che si sprigiona dal forno ricorda le domeniche in famiglia. Con patate e cipolle o il contorno che desideri. Puoi bucherellare la salsiccia per far uscire il grasso e insaporire così le patate e le verdure.

 9. Salsiccia per ragù in bianco

La salsiccia privata del budello, è ottima per preparare un saporitissimo ragù in bianco. Inizia con lo sbriciolare la salsiccia nella padella calda con olio d'oliva e sfuma con vino bianco, aggiungi la pasta, manteca e porta a cottura.

 10. Salsiccia nelle lasagne

Puoi preparare un ricco piatto unico, mettendo la salsiccia ancora cruda fra le lasagne e poi cuocendo in forno. Naturalmente puoi aggiungere besciamella, funghi, o tutto ciò che preferisci per arricchire il tuo primo piatto!

 

👉 Se poi sei un appassionato della cottura con il barbecue allora non puoi mancare il 26 gennaio al corso per imparare a cucinare gustose ricette con il barbecue.

Ecco l'occasione giusta per te → https://www.eatalyworld.it/it/weber-grill-barbecue