Uova di Pasqua che passione!

Scopri le origini di una tradizione millenaria e metti una sorpresa da vivere nel tuo uovo di cioccolato!

Le uova di cioccolato sono da sempre il simbolo della Pasqua. In realtà affondano le loro radici e la loro simbologia in tradizioni antichissime, risalenti a migliaia di anni fa.

L'uovo: unione tra terra e cielo

Nelle antiche civiltà mitologiche l'uovo era simbolo di unione fra terra e cielo, per gli antichi egizi il fulcro dei 4 elementi: terra, acqua, aria e fuoco. In seguito le culture pagane iniziarono a vedere l'uovo come una sorta di metafora della rinascita e soprattutto di fertilità, come passaggio dall'inverno alla primavera. I romani per tradizione seppellivano un uovo dipinto di rosso nella terra, con l'augurio propiziatorio di un buon raccolto.

Lo scambio delle uova: da dove nasce la tradizione

Da dove nasce allora la tradizione di scambiarsi le uova? In epoca pre-cristiana si era diffusa la tradizione di scambiarsi le uova. I Persiani e anche gli Egizi e i Cinesi avevano l'abitudine di scambiarsi uova decorate per festeggiare il cambio di stagione e soprattutto l'arrivo della primavera, che era concepito quasi come un Capodanno.

Lungo il solco di queste tradizioni abbiamo organizzato diversi appuntamenti a FICO coinvolgenti e divertenti. Per i bambini ti segnaliamo la caccia all'uovo!

→ 🐣 Partecipa alla “Caccia al tesoro di Pasqua” 1 aprile ore 16, organizzata da Kid's Club (gratuito). 

I bambini saranno entusiasti di questo appuntamento: cosa c'è di più divertente e appassionante di una caccia al tesoro? Porta i tuoi bimbi il 1 aprile alle 16,00, troverai all'ingresso un'animatrice che ti consegnerà una mappa speciale e ti spiegherà come partecipare. Alla fine dolci sorprese per tutti e premi per i vincitori!

Le uova come simbolo di vita

Da tutte queste influenze e tradizioni deriva la concezione cristiana legata alla simbologia dell'uovo come segno di vita. L'uovo contiene la vita stessa e diventa quindi simbolo di resurrezione. Da qui nacque poi la tradizione delle uova di Pasqua, con un impulso decisivo durante il Medioevo, soprattutto in Germania. Le uova iniziarono così ad essere decorate e furono realizzate le prime uova “artificiali” realizzate con metalli preziosi. La tradizione poi prese piede in vari paesi europei: dall'Inghilterra alla Russia, dove divennero celebri le creazioni di Peter Carl Fabergé.

La nascita delle uova di cioccolato

Le uova di cioccolato nascono per mano del pasticciere olandese Van Hauten, che nel 1828 realizzò il primo stampo concavo, per creare uova vuote all'interno per poter inserire una sorpresa. Al giorno d'oggi le uova di Pasqua sono fra i dolci più attesi di questo periodo!

La creazione dell’uovo di cioccolato è frutto di usanze religiose che risalgono alla pratica dell’astinenza dalle carni e dalle uova durante il periodo quaresimale. Nel 1875 La bottega del cioccolatiere Torinese Giambone realizza 2 stampi semisferici per la lavorazione artigianale e ne rivendica la paternitá alla Cadbury. Solo nel 1920, sempre a Torino, Casa Sartorio mette a punto una macchina a rotazione per facilitarne la produzione.

Nel 1951 Venchi, realizza e dona a Papa PIO XII, un enorme uovo di cioccolato riproducendo al suo interno la basilica di San Pietro.

→ 🐣 Scopri come creare il tuo uovo di Pasqua di cioccolato personalizzato con il laboratorio di Venchi  https://www.eatalyworld.it/it/come-fare-un-uovo-di-pasqua

L'uovo di cioccolato è uno degli appuntamenti irrinunciabili del giorno di Pasqua, passione di grandi e piccini, anche per la tradizione di nascondere all'interno una simpatica sorpresa. L'uovo di Pasqua attuale non è altro che la versione dolce di cioccolato delle antiche uova di gallina dipinte e colorate che venivano distribuite durante le festività.

Che sorpresa metti quest'anno nel tuo uovo di Pasqua?

Se vuoi davvero fare una sorpresa quest'anno nell'uovo metti una sorpresa da vivere!

Ti offriamo la possibilità unica di venire a FICO nella settimana di Pasqua e fare mille esperienze diverse. Per te abbiamo pensato al 20% di sconto su tutti i nostri corsi di filiera*.

☞ 🐣 Decidi che sorpresa mettere nel tuo uovo → https://www.eatalyworld.it/it/plan

Inizia subito a guardare i corsi che puoi seguire o regalare, basta cliccare sul link qui sopra, impostare corsi di filiera come filtro nell'e-commerce e scegliere i corsi che preferisci, facile no?

*L'offerta si applica automaticamente sui corsi di filiera del valore di 20 euro in programma dal 1 al 8/04/2018.

Vuoi scoprire come si decora un uovo di Pasqua?

→ 🐣 Impara dai grandi pasticcieri vieni martedì 27 marzo e sabato 31 marzo ore 18:30 presso Pasticceria Palazzolo
potrai assistere allo "Showcooking di Santi Palazzolo" (in collaborazione con Venchi) sulla decorazione dell’uovo di Pasqua.