Visciole al sole. #ViscioleaFICO

Fotografa le visciole al sole di FICO, condividi la tradizione marchigiana sui social, vinci il tuo vasetto di #viscioleaFICO

Visciole al sole: cosa sono?

In questo periodo di inizio estate, passeggiando lungo il frutteto di FICO puoi vivere l’esperienza unica di vedere il particolare frutto della visciola marchigiana cuocere al sole dentro il proprio succo. Si tratta infatti di un’antica ricetta che l’azienda agricola SIGI ha riscoperto e che ripropone qui a FICO, tutti i giorni, fino alla prima settimana di luglio. 100 vasetti per un unico hashtag da condividere: le più belle foto pubblicate su Instagram con l’hashtag #viscioleaFICO avranno in premio un vasetto di visciole al sole da portarsi a casa.

100 vasetti di visciole…

Dalla cottura naturale in grandi vasi di vetro, sui terrazzi delle case delle nonne marchigiane, fino alla cottura in piccoli vasi sotto il cielo del frutteto di FICO. Il viaggio e la ricetta è sempre la stessa: visciole e zucchero che in poco più di 20 giorni si trasformano in colore, consistenza e sapore, fino a diventare uno speciale sciroppo dall’aroma mandorlato e dalle 1000 proprietà e usi. A permettere tutto ciò, la cura e la danza di Andrea, che ogni giorno (o ogni due se il clima è clemente), raggiunge le sue visciole per ruotare i vasetti ed assicurarsi che tutti i frutti prendano sole a sufficienza.

… per 50 foto #viscioleaFICO

L’attesa, si sa, rende il momento dell’incontro ancora più dolce. Se anche tu muori dalla voglia di assaggiare le visciole al sole di FICO, scatta la foto più bella e porta a casa il tuo vasetto di visciole!

Ecco come partecipare:

  1. Scatta la foto delle visciole al sole di FICO
  2. Postala su Instagram con testo a tua scelta e i tag: #viscioleaFICO e @eatalyworld
  3. Alle 50 foto più amate*, un vasetto di visciole al sole in omaggio

*La selezione delle foto che riceveranno più “mi piace” su Instagram, sarà ad opera del team digital di Eataly World.
I proprietari saranno contattati tramite direct message per la cerimonia di consegna e apertura.

La natura avanza, non fartela scappare!