Tema del mese, Show cooking Nocciola day – L’anteprima

Il weekend più noccioloso dell’anno a FICO

Il weekend più noccioloso dell’anno è a FICO Eataly World, sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018. Una due giorni che riunisce i migliori produttori di nocciola da tutta Italia e dalla Catalogna, insieme con le aziende che la trasformano. Sono previste inoltre straordinarie degustazioni nei Nocciolab in Sala Scirocco, mentre in Arena Centrale si svolgerà l’esperienza sensoriale di NoccioliAMO, condotta dalla panel leader Irma Brizi.

E poi un convegno economico-scientifico, una cena stellata, specialità alla nocciola e menù dedicati nei punti ristorazione di FICO. Domenica 9 dicembre 2018 l’Associazione Nazionale Città della Nocciola - che riunisce circa 250 Comuni, dal Piemonte alla Sicilia, nei quali si coltiva la Corylus Avellana – ha indetto il settimo #NOCCIOLADAY: per la prima volta celebrerà questo food day con un appuntamento nazionale a FICO Eataly World di Bologna.

Un goloso programma a cura dei food writer Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi, direttore della Associazione Città della Nocciola.

SABATO 8 DICEMBRE 2018 – L’ANTEPRIMA

ORE 15:00 | Arena Centrale di FICO
NoccioliAMO
Ingresso libero

La Nocciola Italiana si presenta: storia, territori, degustazione delle tre nocciole a marchio europeo: Nocciola Piemonte Igp; Nocciola Romana Dop; Nocciola Giffoni Igp.
Conduce la panel leader Irma Brizi – Coordinano Clara e Gigi Padovani.

 

NOCCIOLAB

Sala Scirocco: 30 posti su prenotazione, ingresso libero
Iscrizione via eventbrite a questo link 👉 http://bit.ly/Nocciolab2018

Ore 16:00 – La “paleo” nocciola delle Valli del Tigullio - Dal Parco dell’Aveto (Rezzoaglio, Ge) presenta il produttore Andrea Parodi (Comunità dell’Arca del Gusto Slow Food) presenta l’olio di nocciola extravergine in cosmesi, la crema di nocciole liguri e la farina proteica per la panificazioni (e non solo).

Ore 17:00 – Nocciola e cioccolato: un matrimonio perfetto – I food writer piemontesi Clara e Gigi Padovani ne raccontano la storia tratta dal loro libro “L’ingrediente della felicità” (Centauria) con la pastry chef Giulia Capece e la panel leader Irma Brizi. Con degustazione di Nougatine e cioccolato Venchi.

Ore 18:00 – Una nocciola dorata e il suo cocktail – La responsabile del laboratorio Venchi di Fico, Giulia Moscatelli, presenta la nuova specialità che ha conquistato New York City: Venchi Gold Nut Manhattan (Crema Spalmabile – Gelato – Cioccolato & Nocciola Dorata).

 

 

 

Scopri il PROGRAMMA DI DOMENICA 👉 https://www.eatalyworld.it/it/nocciola-day
Info:
Scopri il programma nella scheda
Dove: Teatro Arena
In evidenza questo mese:
Iscriviti alla newsletter
Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Via Paolo Canali 8 - Bologna
Ottieni indicazioni
Orari di apertura
Lun. - Ven.
10.00 - 23.00
Sab.
10.00 - 00.00
Dom.
10.00 - 23.00
Mappa di FICO
Scarica e stampa la mappa
Scarica la mappa