Ambasciatori Territorio, Show cooking
Pesto Day
Celebra con noi il condimento ligure più famoso del mondo. Una gara, una lezione, uno spettacolo per essere protagonista del gusto.

Faresti follie per un buon pesto al mortaio preparato secondo la tradizionale ricetta ligure?

Non perderti il PESTO DAY che FICO Eataly World in collaborazione con l’Associazione Culturale Palatifini dedica al condimento verde più famoso nel mondo.

Una giornata per celebrare il pesto genovese al mortaio secondo tradizione. Basilico genovese DOP della riviera ligure, pinoli italiani, aglio di Vessalico (Imperia), Parmigiano Reggiano DOP, fiore sardo, sale marino delle saline di Trapani, e olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Poi passione, territorio e le persone giuste.

Un programma per essere protagonista, metterti alla prova, imparare e divertirti in compagnia degli esperti dell’Associazione Palatifini. Ti abbiamo incuriosito?

Ecco qui il programma della giornata:

 Ore 11.30: Gara Eliminatoria di qualificazione al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio

A fare il pesto alla Genovese non ti batte nessuno?

Partecipa alla gara eliminatoria di pesto al mortaio di FICO promossa in collaborazione con l'Associazione Culturale Palatifini.

Divertono, coinvolgono, incuriosiscono: le gare di pesto genovese al mortaio offrono l’occasione per imparare a preparare il pesto genovese secondo le modalità tradizionali, approfondire gli ingredienti tipici locali e partecipare alla finale mondiale.

Una sfida a colpo di pestello per 10 concorrenti, 40 minuti di competizione culinaria, e un unico finalista che accederà direttamente alla prossima edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si terrà nella primavera del 2020 a Palazzo Ducale di Genova.

Iscriviti qui alla gara eliminatoria: https://pesto-day-lasfida.eventbrite.it

 Ore 14.30: Lezione del pesto perfetto

Cucinare il pesto a casa tua è sempre una diatriba? Sei curioso di conoscere la ricetta tradizionale e gli ingredienti perfetti per un pesto al mortaio da manuale?

Partecipa anche tu alla lezione per imparare a cucinare il pesto perfetto, guidato da un esperto dell’Associazione Culturale Palatifini.

Iscriviti qui allo showcooking: https://pesto-day-showcooking.eventbrite.it

 

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO. 

 
Il Campionato Mondiale
Il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio® si tiene nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova e prevede la partecipazione di 100 concorrenti (50 liguri, 25 italiani non liguri, 25 stranieri), in parte, selezionati attraverso gare eliminatorie. E sono valutati da 30 giudici, tra chef, degustatori, esperti e giornalisti enogastronomici.
La manifestazione è biennale, ha una eco internazionale ed è seguita da media e web di tutto il mondo. È l’occasione per promuovere il nostro territorio, le sue tradizioni e produzioni enogastronomiche tipiche. L’VIII edizione si terrà nella primavera 2020.
L’ultima edizione si è tenuta il 17 marzo 2018. Hanno partecipato concorrenti stranieri provenienti da Francia, Spagna, Libano, Gran Bretagna, Usa, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Norvegia, Filippine, Moldavia, Messico, Portogallo e Brasile. E’ arrivato da più lontano un inglese che è nato ad Hong Kong. Gli italiani (non liguri) provengono da 10 diverse regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Valle d’Aosta, Trentino, Sardegna, Sicilia e Calabria).
Info:
Iscriviti qui allo showcooking: https://pesto-day-showcooking.eventbrite.it
Dove: Teatro Arena
In evidenza questo mese:
Iscriviti alla newsletter
Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Via Paolo Canali 8 - Bologna
Ottieni indicazioni
Orari di apertura
Lun. - Ven.
10.00 - 23.00
Sab.
10.00 - 00.00
Dom.
10.00 - 23.00
Mappa di FICO
Scarica e stampa la mappa
Scarica la mappa