Vuoi scoprire tutta l’Italia del cibo in un unico luogo? Scegli uno dei nostri percorsi enogastronomici e parti per il viaggio più emozionante del nostro Paese.

Solo a FICO puoi esplorare come nasce il gusto del cibo italiano tra fabbriche, allevamenti e coltivazioni accompagnato dalle nostre guide. Dalla tradizione secolare dei formaggi stagionati, al rito della pasta e dei sughi, dal viaggio dell’uva per diventare vino e poi aceto, al grande classico del tortellino; scegli la tua Emozione del Gusto.
 
Emozioni del gusto

I 6 percorsi enogastronomici di FICO

Scegli la tua Emozione del Gusto tra 6 itinerari enogastronomici alla scoperta delle filiere più coinvolgenti del cibo italiano. Pronto a partire? Destinazione gusto!
 

LA FORMA DELLA TRADIZIONE | I grandi formaggi italiani
Ci sono formaggi che tutto il mondo ci invidia. Qual è il segreto di tanta bontà? Te lo raccontiamo dall’inizio: partiamo insieme dalle stalle di FICO, alla scoperta delle razze bovine dedicate al latte migliore, fino a vestire i panni del casaro e comprenderne saperi e segreti maturati in nove secoli di storia.
TUTTO IL BUONO DEL MAIALE | I prosciutti più desiderati d’Italia
Dar vita ai migliori prosciutti crudi italiani è un’arte che richiede tempo e lavorazioni che hanno il fascino di un rituale. Il viaggio ha inizio dalle stalle, alla scoperta delle razze più pregiate di suini, e prosegue con un itinerario sensoriale che coinvolge tutti i sensi: guardare, annusare, toccare e gustare per preparare i salumi crudi.
PASTA IN TUTTE LE SALSE | È vero che ogni formato di pasta vuole il suo sugo?
In Italia esistono circa 250 formati di pasta. Da dove nascono? Come si formano? E quale il sugo tradizionale per ognuno? Parteciperai ai processi produttivi della pasta di semola, dall’estrusione al fascino dell’essiccazione in telaio, e di quella secca all’uovo, fino a carpire i segreti dei sughi regionali e del miglior abbinamento a tavola.
VINO AL VINO | Uva, vino e aceto balsamico italiani
Dalla vigna alla botte e poi alla bottiglia, con in mezzo tanto divertimento. Percorreremo la strada dell’uva con convivialità e allegria; dai 60 vitigni di FICO, alle domande che hai sempre voluto fare ad un sommelier. Cosa c’è dentro una bottiglia di vino? E in quella di aceto balsamico? Parti con noi e al più fortunato una bella sorpresa dalla cantina di FICO.
IL TORTELLINO D’AUTORE | Il Capolavoro delle tavole emiliane
È il re della cucina emiliana, protagonista di tanti miti e leggende: sua maestà il tortellino! Una dichiarazione d’amore all’Emilia con un viaggio che parte da dentro, dal ripieno, prosegue con i segreti del grano, e termina con la magia della sfoglia. Come si chiude il tortellino perfetto? Mettiti anche tu alla prova.
DULCIS IN FUNDO | La mandorla nei dolci da Nord a Sud
Un viaggio da Sud a Nord nei dolci del nostro Paese. Dalle creazioni artistiche della pasticceria Siciliana con la tradizione della frutta di Martorana saliremo in Abruzzo, dove protagonista è il confetto di Sulmona con i suoi tantissimi gusti e ripieni. Poi proseguiremo fino in Piemonte, una delle migliori fabbriche del cioccolato italiano. Goloso e curioso?
Emozioni del gusto

Info e prenotazioni

Giorni: Dal giovedì alla domenica
Orario: Dalle 11.00 alle 17.00 con partenza ogni ora dai due punti Accoglienza del Parco
Durata: 45 minuti
Guida: Ambasciatori della biodiversità
Costo: 7,00 euro promozionale
 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contenuti esclusivi e novità su FICO Eataly World
Dove siamo
Orario di apertura

  • GIOV-DOM 11:00 - 23:00
  •  
Mappa di Fico
  • FICO EatalyWorld Bologna
  • Piva 03409851205
Stai sicuro